Elezioni Umbria, Tesei a Sky TG24: "Risultato straordinario". Salvini: "Vittoria di tutti"

La nuova Presidente della regione ha ottenuto il 57,5% delle preferenze: "Ora rimbocchiamoci le maniche". Per Matteo Salvini "il voto ha valenza nazionale". Di Maio: "Alleanza con Pd non ha funzionato". Renzi: "La sconfitta è figlia di un accordo sbagliato"

1 nuovo post

Bordo a Orfini: colpisce smemoratezza

"La sconfitta in Umbria non è certo maturata in queste settimane di campagna elettorale. In realtà pesano come macigni sul risultato di ieri del centrosinistra la caduta uno dietro l'altro in questi anni di comuni come Perugia, Terni, Assisi, Orvieto. Per non dire del terremoto giudiziario che e' stato poi alla base del voto anticipato. Stupisce pertanto la smemoratezza del mio amico Matteo Orfini, che parla e pontifica tanto in questo periodo, mentre era in silenzio, pur avendo un ruolo di primissimo piano nel partito, negli anni in cui perdevamo i principali comuni dell'Umbria e la città di Roma. Basta allora con i posizionamenti interni assunti a seconda della contingenza, della convenienza e del ruolo svolto. Dovremmo concentrarci tutti sul partito e sul governo del Paese con un gioco di squadra e con spirito costruttivo. E' innanzitutto dai risultati del governo che può arrivare la spinta al centrosinistra per tornare a vincere nel Paese". Lo dichiara il vice capogruppo dem alla Camera Michele Bordo.
- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna: appello Bonaccini, insieme per far ripartire riscossa

"Il mio appello va a tutti, naturalmente: se non si vuole consegnare l'intero Paese agli altri bisogna mettersi insieme. Insieme per le cose da fare, non contro qualcuno. Insieme per l'Emilia Romagna": è il messaggio del presidente uscente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in corsa per un mandato bis, in vista del voto del 26 gennaio. In Emilia Romagna "la sfida sara' certamente molto dura - ha scritto il governatore su Facebook - ma possiamo vincere, avanzando proposte migliori e più credibili di quelle dei nostri avversari. Ci rivolgeremo anche a chi vota a destra ma puo' riconoscere che questa Regione e' governata bene, meglio del resto del Paese". Mai come oggi "credo che un appello debba essere fatto - ha aggiunto poi Bonaccini conversando con i giornalisti a margine di un'iniziativa a Bologna - a tutti coloro che vogliono dare una mano e che si sentono anche individualmente protagonisti di un'eventuale vittoria. So bene che sara' dura - ha concluso - ma sono fiducioso che molti, anche dopo la sonora batosta in Umbria, potrebbero riflettere sul fatto che proprio da qui possa ripartire una riscossa". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza su Facebook: "Impegno comune Pd-M5s è la strada giusta

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Pastorino (Leu): "Mai escludere alleanze, ma farle su temi"

 
"Alle prossime Regionali non vanno escluse alleanze a priori tra forze politiche in grado di convergere sullo stesso programma. Di Maio commette un errore a chiudere il discorso, senza tener conto delle singole situazioni locali. Il punto fondamentale è che bisogna fare programmi di coalizione partendo dai temi, dalle convergenze, presentandosi agli elettori con un progetto serio e credibile. - Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera per Liberi e uguali, sui risultati delle elezioni -. Se Penso, per esempio, alla Liguria dove centrosinistra e Movimento 5 Stelle sono all'opposizione, trovandosi spesso su posizioni comuni. Questo bagaglio di esperienza non va disperso". 
- di Cecilia.MUSSI

Stefano Bonaccini su Facebook: "Sfida in Emilia Romagna era e resta apertissima"

 
"La sfida in Emilia-Romagna era e resta apertissima. La vittoria della destra in Umbria è netta, ma quella era un'altra partita e io resto fiducioso". Lo scrive, in un lungo intervento pubblicato sulla propria pagina Facebook, Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna ricandidato alle prossime elezioni. "Sono convinto che si possa vincere, perché qui partiamo da una condizione molto diversa, sia per le cose fatte, ma soprattutto perche' noi abbiamo un progetto per il futuro dell'Emilia-Romagna".
- di Cecilia.MUSSI

Toti: "Coalizione su base di interesse di sopravvivenza non imbroglia nessuno"

 
"Il risultato umbro dimostra che il fatto di mettere insieme una coalizione sulla base di interessi di sopravvivenza, di poltrone o di giochi di potere, rispetto a programmi e storie politiche cosi' distanti e incongruenti, non imbroglia nessuno, men che meno i cittadini". Cosi' il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando i risultati delle elezioni regionali in Umbria,vinte dal candidato di centrodestra Tesei.
- di Cecilia.MUSSI

Calderoli: dichiarazioni pd come informazione di Saddam Hussein

 
Roberto Calderoli ha commentato i risultati delle elezioni in Umbria: "E' a dir poco surreale la nota diffusa dalla segreteria nazionale del Pd, attraverso il senatore Stefano Vaccari, per dire testualmente che in Umbria il partito ha tenuto. Ma si rendono conto delle dimensioni della sconfitta? Francamente una nota del genere mi ricorda le dichiarazioni del povero 'ministro macchietta' per l'Informazione del regime di Saddam Hussein".
- di Cecilia.MUSSI

Coalizione Pd-M5s vittoriosa in 6 comuni su 92

 
La coalizione Pd-M5s a sostegno di Vincenzo Bianconi si è affermata in Umbria solo in sei comuni su 92: quattro in provincia di Perugia e due in quella di Terni. In particolare, nel Perugino a Lisciano Niccone, con 125 voti (49,41%) contro 123 (48,62%); a Montone, 441 (49,05) contro 427 (47,50); a Paciano, 313 voti (61,49) contro 164 (32,22) e a Panicale, 1.317 voti (49,75%) contro 1.205 (45,52). Nel Ternano, a Allerona, con 436 voti (51,84%) contro 375 (44,59%) e a Parrano, con 164 voti (55,59%) contro 123 (41,69%). 
- di Cecilia.MUSSI

M5S, Di Maio a SkyTg24:  a governo ci fa male sia Lega che Pd

 
 
"Dobbiamo dirci che sia al governo con la Lega o con il Pd, il M5S non ne trae giovamento. Per quanto col Pd ci lavoro meglio che con la Lega, fa male lo stesso". Lo ha detto Luigi Di Maio, intervistato da SkyTg24. Per quel che riguarda il governo, comunque, "siamo alleati perché non abbiamo il 51% e comunque così otteniamo risultati", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Di Maio: ultima cosa a cui penso è Salvini

 
 
"L'ultima cosa a cui penso è Salvini". Lo ha detto Luigi Di Maio a SkyTg24 replicando alle parole del leader della Lega.
 
- di Maurizio Odor

Governo, Di Maio: al lavoro perché duri tre anni

 
 
"Sto lavorando affinché questo governo porti a casa il programma nei prossimi tre anni, e poi si faccia valutare dagli italiani. Il voto arriverà e sarà il momento in cui valutare se abbiamo fatto bene o male". Lo ha detto Luigi Di Maio intervistato a Sky Tg24
- di Maurizio Odor

Manovra, Di Maio: su certi interventi serve discussione

 
 
"Sono d'accordo con la sugar tax e la plastic tax, ma altri tipi di intervento sulle entrate vanno visti bene e avremo modo di discuterne". Lo ha detto Luigi Di Maio intervistato a Sky Tg24.
- di Maurizio Odor

 Di Maio a SkyTg24: M5s va meglio quando va solo

 
 
"Il Movimento va meglio quando va solo". Lo ha detto Luigi Di Maio a Sky Tg 24.
- di Maurizio Odor

Di Maio a SkyTg24: alleanza non funziona, strada impraticabile

 

 
Quello in Umbria "era un esperimento. Non ha funzionato questo esperimento. Tutta la teoria per cui si diceva che se ci fossimo alleati con un'altra forza politica saremmo stati un'alternativa non ha funzionato". Lo ha detto Luigi Di Maio intervistato a Sky Tg24 parlando di "strada impraticabile" per il patto Pd-M5s.
- di Maurizio Odor

Di Maio a SkyTg24: esperimento umbro da non ripetere ma la sconfitta non ferma il Governo

 

- di Maurizio Odor

Giorgia Meloni: Umbria non è test locale, governo si dimetta

 

 
"Sono scandalizzata dalle dichiarazioni del presidente del Consiglio sulle elezioni in Umbria e da un premier che dice che gli umbri non contano nulla perché sono il 2% della popolazione. Sono scandalizzata se a dirlo sono quelli che hanno fatto un governo facendo votare 60mila persone, presunte, su Rousseau", aggiunge prima di sottolineare che, "se si vuole allargare lo scenario, non c'e' solo l'Umbria contro l'attuale governo ma ci sono undici regioni italiane governate dal centrodestra."
- di Maurizio Odor

Regionali, Renzi: ci presenteremo in Toscana ma Politiche nel 2023

 

 
"Nei prossimi mesi ci presenteremo alle regionali, a cominciare dalla Toscana, ma il nostro orizzonte continua a essere quello di andare in doppia cifra alle politiche. Che per noi si terranno nel 2023 e comunque dopo l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica". Così Matteo Renzi nella sua E-news. "Noi stiamo dando una mano e continueremo a farlo: nei prossimi mesi continueremo con le nostre proposte su fisco e infrastrutture", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti