Elezioni Umbria, Tesei a Sky TG24: "Risultato straordinario". Salvini: "Vittoria di tutti"

La nuova Presidente della regione ha ottenuto il 57,5% delle preferenze: "Ora rimbocchiamoci le maniche". Per Matteo Salvini "il voto ha valenza nazionale". Di Maio: "Alleanza con Pd non ha funzionato". Renzi: "La sconfitta è figlia di un accordo sbagliato"

1 nuovo post
Il centrodestra conquista l'Umbria sconfiggendo con 20 punti di distacco la coalizione Pd-M5S. Donatella Tesei è la nuovo Presidente della regione (la mappa dei partiti che governano le Regioni - la distribuzione dei partiti. MAPPE YOUTREND). Matteo Salvini festeggia il risultato: "Abbiamo fatto un’impresa storica". E aggiunge: il voto in Umbria ha valenza nazionale, Conte è un arrogante. Di altro tenore le parole provenienti dalla neo coalizione Pd-M5S: sul Blog delle stelle si legge che “questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti". DI Maio a Sky TG24: "L'alleanza con Pd non funziona". Zingaretti parla di una sconfitta netta e sottolinea: "Rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare". A gettare acqua sul fuoco interviene anche il premier Conte, che dopo aver ammesso la sconfitta chiama a "maggiore coesione" ma sottolinea di avere "più entusiasmo di prima". 
- di Cecilia.MUSSI
Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg 24
- di giuliana.devivo
- di giuliana.devivo

Salvini, Emilia è un'altra storia ma nulla è impossibile

 
"L'Emilia Romagna è un'altra storia, ma non esistono più fortini rossi, non c'è niente di impossibile": così il leader leghista, Matteo Salvini, ha
commentato l'esito del voto in Umbria proiettandosi sulla sfida alle regionali di gennaio
- di giuliana.devivo

Umbria, Salvini e Meloni: test nazionale, ora via governo

 

- di Redazione Sky TG24

Orlando, urgente un congresso

"Un congresso del Pd? "Lo ritenevo necessario, ma adesso lo ritengo urgente. Abbiamo bisogno di un riposizionamento strategico del partito sia che sulla richiesta di un consolidamento della coalizione ci sia una risposta positiva sia che non venga questo tipo di risposta". Così il vicesegretario dem Andrea Orlando in un passaggio di un'intervista all'Huffington Post. 
- di Redazione Sky TG24

Umbria: Ist.Cattaneo, astenuto un elettore M5s su 2 rispetto politiche

"Quasi la metà dell'elettorato che il 4 marzo 2018 scelse il M5s, oggi si astiene". E' quanto emerge da un'analisi dell'Istituto Cattaneo sulle elezioni in Umbria in particolare sugli spostamenti di voto dalle elezioni politiche del 2018 alle regionali. I flussi presi in esame si riferiscono ai voti nel Comune di Perugia dove, peraltro, "il vantaggio di Tesei su Bianconi e' stato piu' contenuto che nel resto della regione ('solo'11 punti percentuali)".

- di Redazione Sky TG24

Boschi: il governo deve andare avanti fino al 2023 

 
  
 

 

- di giuliana.devivo

Il commento del premier Conte dopo l'esito del voto in Umbria 

 
 
- di giuliana.devivo

Boschi: dobbiamo sapere dire di no alle tessere, ora governo pensi a bilancio e risposte concrete 

 
"Tante persone si avvicineranno al nostro partito, a Roma, Firenze, Milano e Napoli. Siamo contenti, ma a me piacerebbe un partito capace di chiedere quali idee porti, non quante tessere hai". Lo ha detto Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera di Italia Viva. "Questo - ha spiegato davanti alla sala gremita da oltre 500 persone del cinema Metropolitan di Napoli - richiede coraggio, anche da parte nostra, significa mettere da parte l'ansia da prestazione, di voler vedere subito i sondaggi, avere tante tessere per dire ecco siamo riusciti a fare un grande partito". "Lo faremo - ha proseguito - se avremo il coraggio anche di dire dei no. Non ho dubbi che Italia Viva crescerà e diventerà un partito da doppia cifra, ma non in un mese, costruiamo con persone motivate che non ti abbandonano alle prime difficoltà. Quanto al voto dall'esito fallimentare per la coalizione Pd - M5s in Umbria, Boschi ha detto che il  governo ora deve "lavorare sulla legge di bilancio come ha fatto nelle scorse settimane. Abbiamo da dare risposte concrete alle famiglie italiane e ai tanti giovani che non hanno un lavoro, alle imprese che ci chiedono di pagare meno tasse"
- di giuliana.devivo

Meloni: a FdI candidati governatore Puglia e Marche

 
"Abbiamo chiesto e ottenuto di indicare i candidati di Puglia e Marche ma bisogna sicuramente parlarne. Anche in Toscana secondo me Fdi può dire la sua": lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Porta a porta in onda stasera
- di giuliana.devivo
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Conte invoca maggiore spirito di squadra 

 

- di giuliana.devivo
- di giuliana.devivo

Lia Quartapelle (Pd): Servono visione e coraggio per battere le destre 

 
"Ad agosto eravamo di fronte ad una scelta difficile: farci carico di un governo di servizio o affrontare un Salvini molto forte, col rischio di consegnargli l'Italia ed i 'pieni poteri'. Abbiamo, per responsabilità,  scelto la prima strada ma l'Umbria ci dimostra che il rischio di un'Italia in mano a una destra nazionalista e populista è ancora lì'. Ieri il PD ha confermato il risultato delle europee, ma non basta: bisogna convincere molte altre persone. Per farlo servono idee, visione e coraggio, non basta parlare di alleanze". Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri della Camera, in merito ai risultati delle elezioni in Umbria. "Abbiamo scelto di essere al governo anche per utilizzare il tempo per riorganizzarci, ora però prosegue l'esponente dem - dobbiamo farlo davvero. Perché senza una visione del mondo, senza alzare l'asticella nell'azione di governo il PD non riuscirà a tornare il partito maggioritario e soprattutto l'alternativa che vuole essere".
 
 
- di giuliana.devivo

Conte: ho ancora più determinazione, avanti con coraggio 

 
"Siamo nel pieno di un percorso ed oggi ho ancora più entusiasmo, più coraggio e determinazione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a margine di un evento a Marina di Ravenna. Il presidente del Consiglio,incalzato dalle domande dei giornalisti, ha aggiunto: "Ritornando indietro lo rifarei non una volta ma mille volte perché penso che la politica sia coraggio e determinazione e proseguire con una visione strategica. Quando abbiamo iniziato l'esperienza di governo - ricorda - abbiamo garantito massimo impegno e il coraggio per realizzare un programma di governo molto articolato"
- di giuliana.devivo

 Conte: serve maggior spirito di squadra

 
 "Siamo partiti da poco, dobbiamo proseguire lungo questo cammino,  abbiamo bisogno di maggiore spirito di squadra, più coesione, lavorare con determinazione,  i cittadini ci chiedono questo": così il premier Giuseppe Conte a margine di un evento a Ravenna. "L'esperimento non ha funzionato", ha ammesso, ma "si può migliorare", ha aggiunto. 
- di giuliana.devivo

Nardella: necessario surplus riflessione su Pd-M5s 

"È chiaro che dopo il risultato di ieri diventa necessario un surplus di riflessione su un'alleanza politica che vada oltre il patto di governo tra Pd e 5 stelle". A dirlo è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo la sconfitta in Umbria del candidato sostenuto da Pd e Movimento 5 stelle. "Insisto sul fatto che il Pd ha bisogno di ripensarsi radicalmente - ha aggiunto - di lavorare sulla propria identità e di chiedersi quale ruolo vuole davvero avere nella politica e nella società civile italiana". Secondo Nardella "solo dopo un congresso nuovo si possono capire quali sono i compagni di viaggio che ci vogliamo scegliere".

- di Redazione Sky TG24

Fassina: salvaguardare l'alleanza Pd-M5S

"La sconfitta in Umbria era attesa, sebbene non nelle dimensioni della disfatta arrivata con i risultati stanotte. Vi sono, ovviamente, accidenti locali e congiunturali. Ma è evidente, il tratto generale e di fase dietro al voto. È ora di girare pagina. È ora di riconoscere le ragioni profonde, reali, materiali, delle domande intercettate dalla destra. Per chi nel versante della sinistra vuole ricostruire una relazione di popolo, è ora di cambiare radicalmente agenda per introdurre misure di protezione sociale e identitaria". Così Stefano Fassina, Deputato di LeU e promotore del movimento Patria e Costituzione in un post. 
- di Redazione Sky TG24

Fiano: in Umbria straordinaria vittoria centrodestra

 

- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Sky TG24: "L'alleanza con il Pd non funziona"

 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti