Pisapia: "Fine vita e ius culturae leggi da fare subito. M5S dimostri cambiamento”

Politica
(Foto archivio Ansa)

L’ex sindaco di Milano in un’intervista a Repubblica: “Sulla morte dignitosa i parlamentari decidano secondo coscienza, il Parlamento deve agire al più presto”. Sui migranti: “Lasciamoci alle spalle l’oscurantismo di Salvini”. Su Renzi: “Non condivido la scissione”

Per il tema del fine vita “ci vuole subito una legge” ma “forse varrebbe la pena lasciare al singolo parlamentare la libertà di coscienza nel voto”. A dirlo è l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia che, in un’intervista a Repubblica, parla anche del riavvio dell’iter per lo ius culturae: “Lasciamoci alle spalle l’oscurantismo di Salvini: il M5s può dimostrarlo ora praticamente”. Poi, interrogato sull’ipotesi di un suo ingresso nel Pd, dice: “Non prendo la tessera, sono stato eletto in Europa come indipendente nella lista dem”.

“Sul fine vita ciascun parlamentare decida secondo coscienza”

“Sono sempre stato convinto che, oltre al diritto a una vita dignitosa, ci sia anche il diritto a una morte dignitosa. È un tema ineludibile per il Parlamento che deve decidere al più presto come ha chiesto anche la Consulta”, dice Pisapia. (COSA CAMBIA DOPO LA SENTENZA)

“Tutte le forze di governo concordano sullo ius culturae”

Pisapia parla anche dello ius culturae, il cui iter riparte alla Camera in Commissione Affari costituzionali il prossimo 3 ottobre: “Riguarda la cittadinanza italiana al minore straniero entrato in Italia entro i 12 anni e che abbia frequentato regolarmente un percorso formativo per almeno 5 anni nel territorio nazionale”, spiega l’ex sindaco di Milano. Poi sui migranti: “A parole è già cambiato molto” ma “adesso bisogna cancellare le norme incostituzionali e xenofobe del decreto sicurezza”.

“Non condivido la scissione di Renzi”

Infine, Pisapia parla della scissione di Matteo Renzi dal Pd: “Non credo sia una brutta cosa cambiare idea ma non ho condiviso la scissione di Bersani e non condivido questa”.

Politica: I più letti