Scissione Pd, Renzi a Conte: lascio il partito ma sostengo il governo

Politica
Foto LaPresse

L'ex segretario creerà gruppi autonomi. Anche due ministri, Bellanova e Bonetti, faranno parte della nuova forza

Matteo Renzi ha ufficializzato con una telefonata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte la sua decisione di abbandonare il Pd per creare gruppi autonomi. Renzi, riferiscono fonti parlamentari dem, ha ribadito al premier che continuerà a sostenere convintamente il governo. Nonostante gli ultimi appellil'ex segretario ha così deciso di creare una nuova forza politica. L'ufficialità è attesa per martedì 17 settembre. Il nuovo movimento, affiancando i comitati civici “Ritorno al futuro” della Leopolda, nascerà sia in Parlamento con un gruppo autonomo alla Camera e una componente nel gruppo Misto al Senato, sia al governo con due ministri, Teresa Bellanova e Elena Bonetti, e due sottosegretari, Anna Ascani e Ivan Scalfarotto. Il nome della nuova forza secondo le indiscrezioni potrebbe essere “Italia del sì” (LE ULTIME NOTIZIE DI POLITICA IN DIRETTA).

Lealtà al governo Conte

Il nuovo movimento, assicurano i renziani, non sarà un pericolo per il governo anzi "paradossalmente – ha garantito Renzi in un’intervista nei giorni scorsi al Times - ne amplierebbe il sostegno". L'ex premier avrebbe assicurato lealtà a Conte stesso, a quanto si apprende. Nessun contatto, invece, spiegano al Nazareno, con il segretario Nicola Zingaretti che aveva lanciato diversi appelli a evitare una scissione del Pd. Ma per i fedelissimi che seguiranno Renzi sono molte le ragioni per separare le strade dal Partito democratico: "C'è uno spazio politico enorme - spiega uno dei dirigenti impegnati nell'operazione - sia nell'elettorato moderato visto l'appannamento di Berlusconi e la centralità di Salvini sia nell'elettorato di centrosinistra perché sentir cantare 'Bandiera rossa' alle feste del Pd per molti elettori non è folclore e mette a disagio".

Le posizioni sulla scissione all’interno del Pd

Per la nuova forza nessun timore della concorrenza al centro di un eventuale soggetto creato da Carlo Calenda insieme a Matteo Richetti, fuoriusciti dal Pd: "È un tema solo per il ceto politico non tra la gente", sono sicuri i renziani. Nel Pd, però, continuano a negare che si tratti di una "separazione consensuale". La scissione, per Enrico Letta, è "una cosa non credibile, non c'è alcuno spazio per una scissione a freddo, e parlare di separazione consensuale non ha senso". E se il sindaco di Milano Giuseppe Sala non sembra disperarsi - "c'è chi entra e c'è chi esce nel Pd", sostiene -, per Luigi Zanda "sarebbe un trauma".

Alcuni fedelissimi non seguiranno Renzi

Renzi è convinto che "siamo 1 a 0 contro il populismo, è importante sconfiggere Salvini fra la gente, non solo politicamente" dopo averlo messo fuori gioco al governo con l'intesa M5S-Pd sul Conte bis. Non tutti i fedelissimi, però lo seguiranno: Luca Lotti e Lorenzo Guerini, neo ministro della Difesa, restano nel Pd, in contrasto con la decisione dell'ex leader dem, così come Nardella e altri parlamentari. Una separazione che Renzi ha deciso di accelerare proprio per aver tempo di spiegare la decisione prima della Leopolda, dove, raccontano i suoi, si traccerà la rotta del nuovo movimento.

Politica: I più letti