Renzi esce dal Pd e lancia 'Italia Viva'. Zingaretti: Errore. Di Maio: non mi meraviglio

L'ex premier ufficializza l'uscita dal partito. In settimana i nuovi gruppi autonomi con una trentina di parlamentari. Zingaretti: "Ci dispiace, è un errore, ma ora pensiamo al futuro degli italiani". Franceschini: è un grande problema

1 nuovo post
Matteo Renzi ha ufficializzato l'uscita dal Pd e lanciato Italia Viva, spiegando: "E' solo un insieme di correnti, ma non saremo mai nemici". Sono una trentina tra senatori e deputati i parlamentari che lo seguiranno: ecco chi sono
 
Le reazioni:
  • Zingaretti commenta: "Ci dispiace, è un errore". "Teniamoci stretto il Pd", dice Gentiloni. Franceschini ammette: "E' un grosso problema". 
  • Fonti di Palazzo Chigi esprimono perplessità sui tempi della scissione 
  • Salvini attacca:" "Renzi prima incassa posti e ministeri, poi fonda un "nuovo" partito: che cosa non si fa per una poltrona". 
  • Post di Beppe Grillo: "Il fuggiasco Renzi come Salvini è passato alla minchiata d'impulso. Ma così rischiamo di svegliarci in una Pontida capitale". I meme più divertenti comparsi sul web
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo
Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg 24
- di giuliana.devivo

Letta: le scissioni non hanno mai portato a nulla di buono 

 
"Le scissioni non hanno portato mai a niente di buono. C'è ancora di più una distanza forte tra il palazzo e la vita delle persone"; ha detto a diMartedi', Enrico Letta sull'uscita dal Pd di Matteo Renzi
- di giuliana.devivo

Di Maio: Renzi? Mi meraviglio di chi oggi si è meravigliato

 
"Mi meraviglio di chi oggi si è meravigliato", avrebbe detto Luigi Di Maio in un passaggio del suo intervento davanti ai gruppi M5s a proposito della scelta di Matteo Renzi di abbandonare il Pd
- di giuliana.devivo

Grillo su scissione nel Pd: è una “Renzata”. E attacca anche Salvini | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Grillo su scissione nel Pd: è una “Renzata”. E attacca anche Salvini | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Il nuovo partito di Renzi si chiama Italia viva | Sky Tg24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Il nuovo partito di Renzi si chiama Italia viva | Sky Tg24 | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: i miei parlamentari sono più di 40 

 
"Sono più di 40 i nostri parlamentari, saranno 25 deputati e 15 senatori e ci sarà un sottosegretario, non due", ha detto Matteo Renzi, nella
registrazione di 'Porta a Porta'. Nel giorno in cui ha lanciato la sua "Italia Viva" Renzi ha anche aggiunto che "sindaci e governatori fanno bene a restare dove sono. Il mio amico Nardella ha fatto benissimo a restare lì"
- di giuliana.devivo

Renzi replica a Grillo: Mi insulta? mi fa sentire quello di sempre? 

 
"Grillo ha sempre queste parole piene di affetto nei miei confronti. Come ha chiamato questa operazione? Una minchiata... Già devo votare con M5s, almeno le parole di Grillo mi fanno sentire quello di sempre", ha detto Matteo Renzi a Porta a Porta
- di giuliana.devivo

Il nuovo partito di Renzi si chiamerà "Italia Viva"

- di giuliana.devivo

Boccia: vicenda Renzi spero non pesi sul governo

 
Così il presidente di Confindustria ai giornalisti che gli chiedevano se la vicenda Renzi-Pd potrà avere effetti negativi sul governo. "Ritrovarci in un'altra campagna elettorale non mi sembra proprio il caso. Significherebbe ritornare al 'pesantismo' e alla ricerca di consenso. Dopodiché le responsabilità della politica non riguardano noi".
 
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: circondati da messaggi e entusiasmo

 
"Siamo circondati da e-mail, sms, disponibilità per dare una mano. Grazie. Chi vuole intanto aderisca sul sito. Che bello l'entusiasmo che respiriamo. Grazie". Così Matteo Renzi parla del suo progetto di 'Comitati azione civile'.
 
- di Redazione Sky Tg24

Messner: Renzi ha sbagliato


"Mi dispiace a dover dirlo, perché lo stimo, ma questa volta Renzi ha davvero sbagliato passo". Lo ha detto Reinhold Messner ai margini della festa per i suoi 75 anni a castel Firmiano, vicino a Bolzano. "Ora - ha aggiunto - mi fido di Conte, che ha dimostrato di avere spigoli. Quando, infatti, sento un politico che scende in piazza e chiede pieni poteri, per me non c'è più altro da aggiungere". 
- di Redazione Sky Tg24

Scissione PD, le reazioni nella Firenze di Renzi

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Giachetti: con uscita Renzi molti tirano sospiro di sollievo

"In tutti quelli che dicono che non ci sono ragioni politiche c'è un'ipocrisia di fondo. In molti in questo momento fanno un sospiro, perché al di là delle dichiarazioni non aspettavano altro e hanno agito perché questo accadesse". Queste le parole pronunciate da Roberto Giachetti.

- di Redazione Sky Tg24

Calenda: l'addio di Renzi non me lo spiego

 
 "Io sono andato via dal Pd per rispettare la promessa fatta agli elettori quando ho detto 'mai con i 5 stelle perché hanno valori diversi dai nostri' - spiega l'eurodeputato Carlo Calenda -. Peraltro sono andato via da solo, quindi è stata non una scissione, ma una scelta individuale. Viceversa Renzi ha contribuito in modo determinante a costruire questo governo". Quanto alle ripercussioni future, Calenda prevede che "il governo sarà più fragile", con Renzi che "inaugurerà una stagione di controcanto continuo" che "gli servirà per crearsi uno spazio elettorale".
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: abbraccio a Zingaretti e Franceschini, non commento idiozia detta da Letta


"Non mi sentirete mai parlare male di  Zingaretti, Orlando o Franceschini: a loro mando un abbraccio e auguro buon lavoro. Quando una storia finisce, finisce. Restiamo amici se vi  va, ma anche se non vi va per noi non sarete mai nemici". Lo dice  Matteo Renzi. Quanto a Enrico Letta che ha detto "non posso credere che Renzi vada  via perché non c'è un sottosegretario di Pontassieve", l'ex segretario Pd replica: "per rispetto alla sua intelligenza non commento una simile idiozia".
- di Redazione Sky Tg24

Fiano: scissione Renzi non è idea giusta, resto nel partito

 
"Non penso che quella di Renzi sia un'idea giusta, ma nella politica considero i rapporti umani fondamentali, quindi auguro buona fortuna al nuovo progetto e ai miei amici e compagni di una vita, che hanno fatto una scelta diversa dalla mia, che rimango nel Partito democratico". L'ha detto a Sky Tg24 il deputato del Pd Emanuele Fiano. "Credo che sia politicamente sbagliato pensare che la somma di due frazioni che appartenevano a un insieme faranno un totale maggiore del punto di partenza - ha aggiunto - Nel Pd la risposta a questa scissione dovrà essere una più forte capacità di radicalità delle proposte di riforma del Paese, non quella di una chiusura a riccio di un partito solo voltato verso sinistra".  (ANSA).
- di Redazione Sky Tg24

Carfagna: scalata renziana è problema anche per noi

 
"La scissione di Matteo Renzi e la nascita del suo nuovo partito non sono un problema che riguarda solo la sinistra. Per la prima volta, Forza Italia rischia di dover competere nell'area dei moderati con un soggetto politico guidato da un leader di grande visibilità e proveniente da una tradizione diversa. Se è stato facile, in passato, fronteggiare analoghe operazioni nate nel nostro mondo, adesso dobbiamo porci il problema. Senza segnali di vitalità e rinnovamento, all'Opa ostile portata avanti per mesi da Lega e FdI potrebbero aggiungersi gli effetti della "scalata" renziana". Lo afferma Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti