Conte al M5s: votate sì. Di Maio: niente vicepremier. Zingaretti: lavoriamo fiduciosi

Alla vigilia del voto su Rousseau Conte si appella agli elettori M5s: "Non lasciamo i sogni nel cassetto". Sciolto il nodo vicepremier - non ci saranno - in serata un nuovo vertice a palazzo Chigi sulla squadra. Il segretario dem Zingaretti si è detto "fiducioso"

1 nuovo post

Delrio: fare presto e bene

 

"Auspichiamo che si faccia presto e si faccia bene". Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, arrivando a Palazzo Chigi per l'incontro del premier incaricato Conte con i capigruppo di Pd e M5s
- di Daniele Troilo

Governo M5S-Pd, cosa nel pensano gli elettori dei due partiti: il sondaggio

 

 
- di Daniele Troilo

Barillari (M5s): "Voto No". E posta mappa indagati Pd

 

"Io voto No". Lo scrive il consigliere regionale del Lazio M5s, Davide Barillari, già candidato alla presidenza regionale per il Movimento. Barillari ha postato una mappa che raffigura un polpo con i nomi degli indagati Pd in tutte le Regioni.
- di Daniele Troilo

Pensioni, M5S e Pd pensano di rivedere Quota 100

 
 
- di Daniele Troilo

Di Battista vede Di Maio: non dichiaro mio voto

 

Incontro tra il capo politico M5S Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, all'ora di pranzo circa, in un appartamento del centro di Roma. Di Maio si è recato all'incontro dopo aver salutato, in mattinata, la squadra di ministri e sottosegretari del Movimento e dopo essersi recato brevemente al Mise. Al termine dell'incontro Di Maio non ha rilasciato dichiarazioni mentre Di Battista, ai microfoni di Fanpage.it, non si è espresso su quale sarà il suo voto su Rousseau. "Non ho mai dichiarato in vita mia", ha affermato l'ex parlamentare.
- di Daniele Troilo

Conte alle 17 incontra capigruppo M5s-Pd

 
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato alle 17 a Palazzo Chigi i capigruppo di M5s e Pd per discutere del programma di governo. Lo si apprende da fonti Dem. Già sabato c'era stato un primo incontro, con Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli per il M5s, Graziano Delrio e Andrea Marcucci per il Pd. 
- di Redazione Sky Tg24

Di Stefano: "Per M5S è fondamentale esserci, voto sì"

 
"Ve lo dico in modo davvero chiaro: non sono affatto sereno in nessuno scenario possibile, perché ho conosciuto il Pd di Governo e so cosa possa significare. Ma so anche che un futuro governo, senza il M5S, farà al 100% tutte quelle politiche che noi, invece, contrastiamo da anni. Oggi esserci è fondamentale e con un sistema elettorale proporzionale l'esserci sarà sempre condizionato da accordi pre-formazione del Governo. Accordi che in questo caso ci sono e sembrano positivi. A voi quindi la scelta, la mia è di votare sì" su Rousseau. Lo scrive Manlio Di Stefano su Facebook.
 
- di Redazione Sky Tg24

Marcucci: "Credo che oggi ci sarà incontro Pd-M5S"

 
Vi incontrerete oggi con M5S? "Credo di sì". Lo ha detto ai cronisti il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, interpellato dai cronisti sotto la sede del Pd. 
- di Redazione Sky Tg24

Ue: "Prima l'Italia dà un nome commissario meglio è"

Per la presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima l'Italia nominerà il suo commissario "meglio è'", così da permettere il completamento della sua squadra con l'attribuzione dei portafogli. Lo ha detto la portavoce della Commissione, Mina Andreeva, rispondendo alle domande dei giornalisti sui tempi per la formazione del prossimo esecutivo comunitario.
"Ci sono nomi che mancano ancora nel quadro", ha detto la portavoce: "Prima avremo i nomi dei candidati proposti, meglio è perché il presidente eletto potrà incontrali e iniziare la riflessione sul portafoglio sulla base di competenze e esperienze". 
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: "Emergenza economia, ora correre e chiudere"

"Per l'undicesimo mese consecutivo l'attività manifatturiera italiana è in contrazione. Le cose vanno male, insomma. E gli effetti si vedranno nei prossimi mesi. Questa è l'emergenza VERA e questo giustifica ed impone un governo SUBITO?". Lo scrive su Facebook il senatore del Pd Matteo Renzi. "Non sono una verginella: conosco bene le regole - sostiene l'ex premier - ed i tempi della politica quando si parla di assetti, posti, poltrone. Ma c'e' un limite che non va superato e ora è il momento di correre e di chiudere. C'è una emergenza economica alle porte. Va affrontata adesso, non rinviata ancora, magari a dopo le elezioni", aggiunge. 
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Paragone annuncia: su Rousseau voterò no

Lo scrive su Facebook il senatore M5S Gianluigi Paragone pubblicando un link a un articolo de La Verita' dal titolo "Di Maio, ultimo baluardo dei grillini anti Palazzo".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: nascita governo dipende dal voto su Rousseau

La nascita del nuovo governo dipenderà dal voto degli iscritti M5s in programma domani sulla piattaforma Rousseau. Lo avrebbe detto, a quanto riferiscono diverse fonti, il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, nell'incontro a Palazzo Chigi con ministri e sottosegretari uscenti del Movimento. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Salvini: governo pro-sbarchi delitto contro Italia

"La nostra linea ha portato meno sbarchi, meno sprechi, meno reati e meno morti. Speriamo che nessuno stia inventando a tavolino un governo che faccia ripartire il business dell'immigrazione clandestina perché sarebbe un delitto contro l'Italia e contro gli italiani". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini, commentando il caso della Eleonore
- di Redazione Sky TG24

Lezzi: stiamo parlando di programmi,non di poltrone

"Beppe parla col suo linguaggio, come al solito, ma vi posso assicurare che stiamo parlando di programmi non di poltrone o di persone. Ancora questo discorso non e' stato affrontato". Lo ha detto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi (M5S), rispondendo ai giornalisti al termine del vertice del Movimento a Palazzo Chigi. Riferendosi al programma, il ministro ha chiesto di "superare vecchie logiche e sistemi come quelli degli inceneritori". Riguardo alle autonomie: "Sono nei nostri 20 punti - ha detto - Quando si rispetta la costituzione e si colma divario fra nord e sud allora le autonomie diventano un vantaggi. L'importante è farle bene, nell'ottica della coesione".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: comunque vada sono orgoglioso M5s

"Questa mattina a Palazzo Chigi ho incontrato ministri, vice ministri e sottosegretari del Movimento 5 Stelle". Lo scrive Luigi Di Maio in in post su Facebook. "Un saluto alla grande squadra del Movimento che ha governato per 14 mesi con impegno e dedizione, pensando sempre al bene dei cittadini. Comunque andra' sono orgoglioso di loro e del lavoro svolto", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Sibilia: per Di Maio chiediamo ruolo primo piano

"Per Di Maio chiediamo un ruolo di primo piano: è il nostro capo politico ed e' giusto cosi'". Lo ha detto il sottosegretario Carlo Sibilia al termine dell'incontro delle componente ministeriale di M5s a Palazzo Chigi. Alla domanda se Di Maio potrebbe rinunciare alla carica di vicepremier, Sibilia ha risposto affermativamente: "Per quello che mi riguarda si'. Per noi la priorità è risolvere i problemi dei cittadini, e tutto, anche le poltrone, è subordinato a quell'obiettivo". 
- di Redazione Sky TG24

Terminato vertice M5S a Palazzo Chigi

E' terminato il vertice del Movimento Cinque Stelle a Palazzo Chigi, a cui ha partecipato il leader del partito, Luigi Di Maio con esponenti di governo e parlamentari del movimento. 
- di Redazione Sky TG24

Prosegue a Palazzo Chigi riunione vertici M5s con Di Maio

Prosegue da circa un'ora a Palazzo Chigi la riunione dei vertici del Movimento 5 stelle. Con il capo politico, Luigi Di Maio, all'incontro partecipano tra gli altri anche i ministri Riccardo Fraccaro, Alberto Bonisoli e Alfonso Bonafede, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora, i sottosegretari Di Stefano, Cioffi e Crimi.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: se Rousseau dice no Conte si adegui

"La piattaforma e' un mezzo che un movimento politico ha deciso di dotarsi per prendere le proprie decisioni, pari ad una direzione di partito. Se dovessero prevalere i no, il presidente del Consiglio dovrà sciogliere la riserva di conseguenza: in modo negativo. Non vedo alternativa". Così il presidente dei senatori M5S Stefano Patuanelli a Radio Capital.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti