Incarico a Conte: "Sarà governo nel segno della novità". M5S fa quadrato attorno a Di Maio

Incontro al Quirinale tra Mattarella e il premier incaricato, che adesso inizierà il suo giro di incontri con i partiti. “Il mio non sarà un governo contro, ma per i cittadini. Siamo in una fase delicata del Paese, la priorità è la manovra di bilancio”. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Titoli Stato: spread Btp/Bund chiude in calo a 168 punti

 

L'ottimismo sulla formazione del nuovo governo fa calare lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi, che chiude a 168 punti dopo aver aperto a 172,2 e aver sfiorato in giornata i 160 punti. Il rendimento del titolo italiano scende sotto l'1% a 0,987.
 
- di Maurizio Odor

Perilli (M5s): tema ambiente vada in Costituzione

 
 
"I 10 punti del M5S guardano a un Paese  che deve proseguire il suo rinnovamento. Parliamo di temi  fondamentali come l'ambiente, che vogliamo addirittura scrivere  in Costituzione, o il lavoro. Il cittadino è la nostra stella  polare, la discussione sulle poltrone non ci appartiene". Lo ha detto in conferenza stampa il vice-capogruppo M5S al Senato, Gianluca Perilli.
- di Maurizio Odor

A consultazioni Conte delegazione Lega senza Salvini

 
 
Della delegazione della Lega che domani alle 1030 incontrerà il premier incaricato Giuseppe Conte non farà parte il leader Matteo Salvini. Lo si è appreso da fonti del partito di via Bellerio.
 
- di Maurizio Odor

Meloni: in piazza senza simboli, cittadini partecipino

 
 
"Mentre Conte sarà in Parlamento a chiedere la fiducia al governo dell'inciucio, noi saremo in Piazza Montecitorio per dire NO AL PATTO DELLA POLTRONA. Ci saremo con le bandiere tricolori e senza simboli di partito: tutti i cittadini che vogliono manifestare il loro dissenso sono benvenuti e invitati a partecipare, indipendentemente dal credo politico o dal partito votato alle elezioni". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Terminato incontro Conte - Più Europa

 
 
E' terminato l'incontro tra il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, e la delegazione di Più Europa, nella Sala di Busti di Montecitorio. Al termine del colloquio, durato circa un'ora, la delegazione +Eu non ha rilasciato dichiarazioni.
 
- di Maurizio Odor

Conte, le consultazioni di domani

 
 
C'è un'integrazione al calendario delle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, con i gruppi parlamentari di Camera e Senato: Ore 9.30  "Fratelli d'Italia" Ore 10.30  "Lega"  Ore 11.30 "Forza Italia"  Ore 12.30 "Partito Democratico"  Ore 13.30 "MoVimento 5 Stelle" 
- di Maurizio Odor

Patuanelli, revoca Autostrade? Per M5s sì ma decide Conte
 

 
"Per noi il crollo del ponte Morandi deve portare ad una revoca, poi il Presidente del Consiglio faràuna mediazione". Lo ha detto il conferenza stampa alla Camera il capogruppo M5s del Senato Stefano Patuanelli.  
- di Maurizio Odor

La lettera di Orban a Matteo Salvini

 
 


 
- di Maurizio Odor

Nicola Zingaretti su Twitter

 
 


 
 
 
- di Maurizio Odor


 
- di Maurizio Odor

Patuanelli: chi tocca Luigi attacca ciascuno di noi

 
 
"Chi tocca il nostro capo politico attacca ciascuno di noi. Il M5s è un monolite. Qualche volta ci siamo espressi a più voci ma quello che è successo in questo mese di agosto ci ha ricompattato". Lo ha detto il capogruppo M5s al Senato Stefano Patuanelli.
 
- di Maurizio Odor

Morra: voto Rousseau doveroso, quesito sarà neutro. VIDEO

 

 
"Il quesito su Rousseau verrà formulato in funzione di quello che sta avvenendo in questi giorni e in queste ore. Posso garantire che ci sarà lo sforzo massimo di rendere il quesito neutro. Rifarsi a Rousseau è per me doveroso, perché se sono stato eletto in Senato è perché ho accettato che la piattaforma Rousseau, di cui tanti dicono male, promuovesse degli esercizi di democrazia diretta". Lo ha detto a Sky TG24 il presidente della Commissione parlamentare Antimafia ed esponente del M5S Nicola Morra.
    
 
 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: ancora ipotesi ma già titoli Stato volano

 
 
"Anche per l'ipotesi dell'avvio del nuovo governo con il Pd i tassi di interesse sui titoli di Stato italiani sono scesi ai minimi storici. Una buona notizia per i conti pubblici, quindi per tutti noi". "Solo con i risultati dell'asta dei titoli di Stato di stamattina risparmieremo 300 milioni di euro di interessi. Che ora andranno nelle tasche degli italiani. In questo momento così intenso per la vita del Paese, dobbiamo ricordarci che fuori dai nostri incontri c'è un economia Italiana che si era fermata. Appena si sarà insediato il governo dovrà agire molto velocemente per il rilancio del Paese. Scuola, ambiente, infrastrutture, investimenti per creare lavoro."
- di Maurizio Odor

Iniziate consultazioni Conte-Maie

 
Sono iniziate nella Sala dei Busti di Montecitorio le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, con la  delegazione del Gruppo Misto, Maie.
 
- di Maurizio Odor
- di Maurizio Odor

Borsa: Milano in salita (+1,9%) attende Governo, sprint Mps: spread a 166 punti
 

- di Maurizio Odor

Il calendario delle consultazioni:

 
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo

Conte a pranzo da Fico, poi subito consultazioni

 

Il presidente incaricato Giuseppe Conte si è trattenuto per un pranzo di lavoro con il presidente della Camera Roberto Fico, in un colloquio protrattosi per oltre due ore. Conte si recherà dunque direttamente nella sala messagli a disposizione dall'amministrazione della Camera per le consultazioni, previste alle 15:20.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti