Crisi governo, al Senato non passa la linea della Lega: Conte in Aula il 20 agosto

Salvini cede al taglio dei parlamentari, "ma poi voto subito". Il Movimento 5 Stelle: "Prima la Lega ritiri la sfiducia a Conte". La replica: "Non siamo al mercato". Per Di Maio il leader del Carroccio "si è infilato in un vicolo cieco"

1 nuovo post

Renzi a Zingaretti: giusto unità massima, ma stasera dimostrerà che l'accordo è possibile 

 
"Giusto che vi sia unità massima, ma il tabellone di palazzo Madama stasera dimostrerà che l'accordo è possibile", ha detto Renzi nella conferenza stampa in corso, aggiungendo anche: "penso che Conte si debba dimettere"
- di giuliana.devivo

Renzi: M5s ha usato verso la mia famiglia espressioni che vanno al di là della civiltà 

 
Renzi: "M5s ha usato verso la mia famiglia espressioni che vanno al di là della civiltà ma se sei un uomo delle istituzioni prima viene la responsabilità, poi la tua ripicchina", ha detto Renzi per spiegare la sua posizione e il suo appello di apertura nei confronti dei Cinque Stelle contro chi, ha aggiunto alludendo a Salvini, chiede "pieni poteri"
- di giuliana.devivo

Renzi: il governo è fallito

"Altro che 14 mesi, sono falliti molto prima. Ma ha fallito anche Capitan Fracassa, la sua fama di uomo invincibile sta crollando": così il senatore Pd nel corso della conferenza stampa 
- di giuliana.devivo

Renzi: Salvini in minoranza in Parlamento 

 
Il voto delle 18 è un'occasione, l'esecutivo Conte ha fallito, ha detto Renzi nella sua conferenza stampa in corso a Roma in questo momento 
 
- di giuliana.devivo

Conte a Foggia: "Non mi piace promettere, mi piace risolvere"

 
"Non mi piace promettere, mi piace risolvere", ha detto il premier Giuseppe Conte questo pomeriggio a Foggia. Dpo aver firmato il Cis in prefettura si è recato dalle famiglie che vivono nei container di via San Severo, alla periferia del capoluogo. "Ho già inquadrato la situazione": ha detto Conte parlando con alcune donne che da anni vivono in quella situazione. "Per chi ha una responsabilità pubblica - ha proseguito - venire a conoscere queste situazioni era il minimo. Il problema è risolverle. Parlerò col sindaco e con il governatore Emiliano. Mi sono già informato, ci sono delle liste e dobbiamo cercare di capire come risolvere questo problema"
- di giuliana.devivo

La prima convocazione straordinaria delle Camere su una riforma nella storia della Repubblica italiana 

 
Il Movimento 5 stelle chiederà oggi in Conferenza dei capigruppo di Montecitorio la convocazione straordinaria della Camera per votare la riforma sul taglio dei parlamentari. E' un precedente assoluto. Infatti, l'articolo 62 della Costituzione ("Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre. Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti") non è mai stato utilizzato per chiedere la convocazione urgente dell'Aula su provvedimenti di riforma costituzionale e, comunque, non è stato mai utilizzato per ottenere l'esame e il voto su provvedimenti.
Al contrario, l'articolo 62 è stato in passato utilizzato per convocare l'Aula su dibattiti generali, ad esempio su temi specifici. Sono due i precedenti in ordine di tempo: la convocazione straordinaria dell'Aula della Camera nel dicembre 2005 (sotto la presidenza Casini) per la
discussione su amnistia e indulto e nel marzo 1992, durante la presidenza Iotti, per una discussione su obiezione di coscienza. 
- di giuliana.devivo

 Verso no a richiesta M5s su taglio parlamentari in Aula il 19

 La richiesta del Movimento 5 stelle di anticipare alla prossima settimana il voto alla Camera sulla riforma che taglia il numero dei parlamentari sembra destinata a non avere esito positivo. Ai pentastellati, infatti, per avere la meglio in capigruppo, occorrerebbe il 'soccorso' del Pd, qualora la Lega si dovesse sfilare. E i dem, fanno sapere fonti parlamentari autorevoli, sarebbero intenzionati a votare contro la proposta M5s. Tutto si svolgerà oggi alle 19 in Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

 Renzi, Salvini cerca scusa per evitare voto oggi in Senato

"Salvini ha chiesto il voto in Aula. Ma è stato un errore clamoroso perché se si vota Salvini perde". Lo scrive su Facebook Matteo Renzi, senatore del Partito democratico. "Lo conosco e credo che Capitan Fracassa stia cercando una scusa per non votare. Farà di tutto per non votare. Perché il tabellone dei risultati di oggi gli farà molto male. Molto. 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: direzione Pd convocata il 21 agosto alle 11 

 La direzione del Pd è convocata, a quanto si apprende, per mercoledì 21 agosto alle 11 al Nazareno. La convocazione, da parte del presidente del partito Paolo Gentiloni, ha all'ordine del giorno la crisi di governo e varie ed eventuali.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Cgil, Cisl, Uil: basta alchimie, rischio crescita

C'è bisogno "di risposte immediate, di un Governo nel pieno delle sue funzioni e non si possono più aspettare le alchimie della politica". Lo dicono in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil che esprimono "grande preoccupazione per la situazione di instabilità politica prodotta in pieno periodo feriale che, se non risolta rapidamente, può ulteriormente ridurre le condizioni per la crescita del Paese". I sindacati rilanciano cosi' le loro proposte a partire da una soluzione per le vertenze industriali, la P.a, il blocco dei cantieri.
- di Redazione Sky TG24

Pacco sospetto, verifiche artificieri in sede Pd

Verifiche in corso nella sede del Pd a Roma per un pacco sospetto. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con gli artificieri della polizia.
 

- di Redazione Sky TG24

Toti: FI chiede a Salvini collegi blindati e nostra esclusione

"Ohooo, è sempre un piacere avere la conferma della visione di democrazia, rinnovamento e meritocrazia che ha Forza Italia. Leggendo il Corriere della Sera apprendo che le richieste del partito di Berlusconi a Salvini per andare al voto insieme sono: collegi blindati per i soliti fedelissimi e l'esclusione della coalizione elettorale di Toti, non fosse mai che un'idea o una faccia nuova e meritevole trovi un po' di spazio in Parlamento, a discapito dei soliti noti e riciclati che nessuno voterebbe. Mentre tutti insieme chiediamo che gli italiani possano tornare ad
esprimersi nelle urne, Forza Italia chiede che possano votare sì, ma solo per chi decide lei! Incredibile!!". Così scrive il Presidente Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, incontro con Berlusconi? Oggi impegnato al Viminale

Sono impegnato al Viminale. Oggi è una giornata delicata sul tema immigrazione". Così Matteo Salvini ha risposto, al telefono con l'AGI, a chi gli chiedeva se ha in programma un incontro con Silvio Berlusconi. Il ministro dell'Interno ha infatti postato sul suo profilo facebook una foto che lo ritrae al lavoro nel suo ufficio al Ministero. 
 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Salvini oggi si farà male

 
- di Daniele Troilo

Forza Italia contraria a lista unica con Salvini

 

Forza Italia è contraria a qualsiasi ipotesi di accordo con Matteo Salvini che comporti una lista elettorale unica. E' questa, secondo quanto si apprende, la decisione adottata dal coordinamento degli azzurri nel corso del vertice a Palazzo Grazioli.
- di Daniele Troilo

Conte a Foggia, sostenitori ad accoglierlo

Uno striscione esposto davanti alla Prefettura di Foggia dalle famiglie che vivono da nei container di via San Severo a Foggia chiede aiuto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e denuncia condizioni di degrado sanitario e abitativo, Foggia 13 agosto 2019. Il premier è atteso in città per la firma del Contratto istituzionale di sviluppo per la Capitanata.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: con governo Pd-5S torneremmo a 500mila sbarchi

"Spero che per salvare la poltrona i cinquestelle non facciano un governo con Renzi perché torneremmo ai 500mila sbarchi che il Pd regalò agli italiani negli anni passati". E' quanto afferma sui social il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini tornando ad attaccare i
suoi ex alleati di governo.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, cosa succede oggi

Ennesima giornata decisiva per capire quali sono gli scenari. Diversi gli appuntamenti di oggi, che culminano nella riunione di Palazzo Madama alle 18 in cui si deciderà la calendarizzazione della crisi.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti