Il leader della Lega chiede l'immediata convocazione delle Camere. Contestazioni a Catania e a Siracusa. Zingaretti respinge ogni ipotesi di intesa coi 5 Stelle e frena: "Ipotesi pasticciate ci riproporrebbero il problema tra poche settimane". LE ULTIME NOTIZIE: DIRETTA
Che cosa è successo
- Renzi, intervistato dal Corriere: "Conte e Salvini non posso essere garanti elettorali" E apre a tutte le forze politiche, fuori e dentro il Pd
- Nicola Zingaretti frena: “Ho ben chiara la minaccia dell'iniziativa di Salvini, addirittura per la tenuta della democrazia liberale, ma il sostegno a ipotesi pasticciate e deboli ci riproporrebbe ingigantito lo stesso problema tra poche settimane"
- Renato Brunetta ribadisce la linea del partito azzurro: "Salvini farebbe bene a chiarire subito che tipo di Governo vuole guidare"
- Salvini chiede di andare al voto al massimo ad ottobre. Poi promette tasse al 15% e nessun aumento dell'Iva con la “manovra già pronta”, grida all'inciucio e chiude al reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia di Di Maio
- Di Maio chiama a raccolta i suoi, attesi a Roma. "Se ce ne sara' bisogno staremo li' anche a Ferragosto - spiega - Dobbiamo tagliare i 345 parlamentari. Siamo ad un passo. Bastano due ore! L'unica apertura che ci interessa e' questa, la chiediamo a tutte le forze politiche"
- Prosegue il "beach tour" di Salvini, oggi in Sicilia. A Taormina dichiara: "Se qualcuno crede che l'Italia possa essere governata per anni dall'accoppiata Renzi Grillo auguri, forse e' il caldo d'agosto..."
- Il premier Conte, intanto, ha confermato gli impegni istituzionali di martedì a Foggia e mercoledì a Genova, dove farà un intervento per l'anniversario del crollo del ponte Morandi.
- Nel pomeriggio il leader della Lega è stato a Catania, dove qualche centinaio di manifestanti lo ha contestato gridando "buffone" e lanciando bottiglie di plastica vuote contro la sua auto (VIDEO - FOTO)
- In Serata l'ultima tappa di Salvini è a Siracusa, ancora accolto da contestatori e supporter. "Più poliziotti e carabinieri e meno migranti", dice dal palco. Al termine del comizio, mostra un rosario in mano e stringe bacia un santino
Salvini conclude il comizio a Siracusa mostrando il rosario e baciando un santino
Salvini: "Si vergogni Renzi, con tutti i danni che ha fatto al Paese"
Salvini da Siracusa: "Più poliziotti e più carabinieri e meno migranti"
Matteo Salvini a Siracusa rispondendo ai contestatori che hanno accolto con urla ed insulti il suo arrivo sul palco di largo XXV Luglio. "Se volete i migranti portateli a casa - ha detto Salvini- cosi' come Richard Gere ed Antonio Banderas farebbero bene ad ospitare i migranti nelle loro ville. Questi che sono qui a protestare erano prima con Crocetta e non credo sia un vanto".
Salvini inizia il comizio a Siracusa con un'ora di ritardo
definiti "nostalgici della falce e del martello".