Governo, Conte: "Escludo tagli a reddito di cittadinanza e quota 100"

Politica

Il presidente del Consiglio italiano da Hanoi spiega: "Si prefigurano risparmi perché alcune somme erano state sovradimensionate". E poi annuncia: "Il Cdm sarà ragionevolmente la prossima settimana". Di Maio: nessuna manovra correttiva

Il taglio a quota 100 e reddito di cittadinanza "non è assolutamente all'ordine del giorno, anzi, è da escludere qualsiasi taglio". Ad assicurarlo è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dal Vietnam, dove si trova in visita (FOTO). "Lavoriamo con il Mef perché si prefigurano dei risparmi di spesa" visto che alcune somme erano state "un po' sovradimensionate", aggiunge il premier durante un punto stampa da Hanoi.

Di Maio: nessuna manovra correttiva

Dopo il primo passo da parte dell'Ue per l'avvio della procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, sul tema è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Maio, che parlando a Radio Anch'io ha confermato la volontà del governo di non procedere a manovre correttive: "La lettera ci dice delle cose da fare, noi dobbiamo rispondere con educazione ma non siamo disposti a fare come si è fatto negli ultimi anni, cioè tagliare ai cittadini e ai servizi". "Nei prossimi giorni ci sono appuntamenti importati - spiega Di Maio - Inizia una trattativa per fermare la procedura. Per me non ci devono essere manovre correttive. Bisogna spiegare quello che abbiamo fatto, ma la trattativa non la devono fare i burocrati. Si troveranno i modi in commissione Finanze. Devono esserci atti di indirizzo politico".

Boccia: “Bisogna trattare con Ue”

Altro intervento sul tema Ue è quello di Vincenzo Boccia, presidente Confindustria: "Bisogna trattare per evitare la procedura di infrazione, mi sembra che il presidente Conte sia sulla stessa linea, e costruire la prossima legge finanziaria con attenzione al nodo delle risorse che è importante. La procedura di infrazione non è nell'interesse nazionale né adesso né in futuro", ha detto Boccia, a margine dell'assemblea di Confcommercio.

Conte: Cdm "ragionevolmente" settimana prossima

Il premier Conte, dall'Asia, ha anche sottolineato che il Consiglio dei ministri (ipotizzato per venerdì) "non è stato rinviato", ma "semplicemente non era stata fissata una data, perché non siamo riusciti a conciliare una data questa settimana". "Ragionevolmente sarà la settimana prossima", spiega il presidente del Consiglio. Conte ha anche ribadito che "il settore delle costruzioni è fortemente critico ma è da anni che si trascina questa condizione". Il premier ha quindi aggiunto: "Noi come governo stiamo cercando di favorire maggiori aggregazioni, non spetta a me perché sono soluzioni di mercato però posso dire che si prefigurano sicuramente delle soluzioni di aggregazione che dovrebbero cercare di sopperire alle criticità del settore".

Politica: I più letti