Elezioni europee, Meloni: "Un'altra maggioranza c'è, noi pronti"

Politica

Dopo il voto europeo, la leader di Fdi sul risultato (6,4%) del suo schieramento: "Straordinario, non era previsto". Poi incalza i pentastellati, terzi dopo Lega e Pd: "Gli italiani hanno detto che non vogliono il M5S al governo"

All'indomani delle elezioni europee, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni parla di un "risultato straordinario, unico, che non era previsto". E aggiunge: "Siamo la sorpresa di queste elezioni". Il suo schieramento - quando mancano poche sezioni al completamento dello scrutinio - si attesta al 6,4%: un dato “oltre le previsioni dei sondaggisti”, insiste Meloni. Mentre a livello nazionale, incalza: "Il messaggio è che gli italiani hanno votato per consegnare un'altra maggioranza rispetto a quella di oggi" (LIVEBLOG - TUTTI I RISULTATI - LE IMMAGINI DELLA NOTTE) .

Meloni: da voto italiani segnale per altra maggioranza

Per la leader di Fdi "c'è un'altra maggioranza possibile, formata da Lega e Fdi. Gli italiani hanno detto che non vogliono il M5S al governo, siamo pronti ad assumerci la nostra responsabilità" (LE DICHIARAZIONI DI DI MAIO). E insiste dicendo "al presidente della Repubblica che se il governo non sarà più in condizioni di andare avanti c'è un’altra maggioranza". Non servono accordi di palazzo, l' "unica alternativa sono le elezioni". E a chi le ricorda che Salvini ha detto che vuole continuare con i 5 stelle, risponde: "Del resto gli stracci che abbiamo visto volare in campagna elettorale... ma magari quella di Salvini è una scelta tattica". Mentre sul ruolo di Forza Italia, commenta: "Anche senza FI c'è una maggioranza". E parlando dello schieramento in chiave europea spiega: "Mi piacerebbe che chiarisse se è disponibile a mettere i voti di candidati di centrodestra con i socialisti, in Europa. Io sono disponibile a dialogare con tutti, ma servono elementi di chiarezza".

"Ppe per maggioranza che sarebbe grande ammucchiata"

Sempre parlaNdo dei nuovi scenari nell'Ue, Meloni ha poi precisato: "Fa riflettere che ancora prima di capire se ci siano numeri per costruire una maggioranza alternativa, il Ppe stia lavorando con socialisti, liberali e Verdi per una maggioranza che sarebbe una grande ammucchiata per tenere in piedi l'establishment europeo. Cercheremo di creare un fronte alternativo il più ampio possibile" (LA MAPPA DEI RISULTATI IN EUROPA).

Politica: I più letti