Caos Tav, Conte annuncia lo slittamento dei bandi. Ma lunedì Telt fa partire gli inviti

L'iter va avanti: l’11 marzo Telt farà partire gli inviti per i lotti in Francia del tunnel di base. C'è però la clausola dissolvente: si può non dar seguito ai capitolati, senza oneri per la stazione appaltante e gli stati (COME FUNZIONA) - AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Filca-Cisl: il governo nega il futuro

 
"Salvini e Di Maio sembrano i ladri di Pisa, che di giorno litigavano e di notte rubavano insieme. E il premier Conte, più che avvocato degli italiani, sembra il complice dei suoi due vice. Sulla Tav abbiamo assistito ad un gioco del fare e del non fare, del tergiversare per non decidere. Ma oggi l'annuncio del premier rischia davvero di negare il futuro al Paese, di condannarlo ad una recessione che sta già avendo effetti nefasti per l'economia, per tutti i cittadini". Lo ha dichiarato il segretario generale della Filca-Cisl, Franco Turri, commentando la decisione del governo di impedire a Telt, la società incaricata di realizzare l'opera, di indire i bandi.
- di Redazione Sky TG24

Bonafè (Pd): Tav trasformata in teatrino sulla  testa delle persone

 
 "La Tav trasformata in teatrino sulla  testa delle persone. Salvini-Di Maio fanno ammuina per arrivare in  sella al governo fino alle europee, ma il Paese ha bisogno di certezze e investimenti perché intanto la recessione non si ferma". Così Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria del Pd toscano, su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: il governo salvaguarda interessi italiani

 
"Sul Tav Torino-Lione il Governo salvaguarda in pieno gli interessi degli italiani e rispetta il contratto di Governo, secondo cui l'opera andrà integralmente ridiscussa - dopo decenni di blocco dei lavori per colpa dei cosiddetti "professionisti" della politica - senza vincoli giuridici ulteriori per il nostro Paese": lo afferma su Facebook il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: stop per sei mesi poi servirà ok governo

 
"Molti minimizzeranno il risultato di oggi ma la verità è che questi soldi delle vostre tasse non si potranno spendere prima di sei mesi e solo se il governo italiano e il governo francese insieme daranno l'okay. Questo è garanzia del fatto che non si vincolano i soldi". Lo dice Luigi Di Maio, parlando della Tav in una diretta su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: un governo senza coraggio, ora referendum   

 
"Non decidere significa isolare il nostro Paese e perdere centinaia di milioni di euro". Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, commenta a Tgcom24 il rinvio dei bandi. "È mancato il coraggio di fare una scelta. Raccoglieremo le firme per il referendum: la Tav è necessaria, serve a creare lavoro. Questo governo non crea lavoro, sta facendo il reddito di cittadinanza che non sarà utile per i cittadini italiani. In nove mesi non hanno fatto nulla di utile per il nostro paese", ha aggiunto Tajani.
- di monica.serra

Fi: da Conte squallido discorso indegno suo

 
"Oltre la codardia c’è solo l'indecenza: il premier Conte ne è la incarnazione. In perfetto stile grillino e senza alcun rispetto per la carica che ricopre, disonora l'Italia quando dichiara di non lasciarsi condizionare sulla Tav "dalle pressioni opache di gruppi di potere o comitati di affari". Di chi parla? Pensa che il suo alleato al governo, la Lega, o magari ritiene che Salvini sia portavoce di comitati d'affari? Parli la lingua della chiarezza piuttosto che rifugiarsi in uno squallido discorso indegno del suo ruolo". Così Giorgio Mule', portavoce di FI Camera e Senato.
- di monica.serra

Di Maio: governo va avanti, oggi grande successo

 
"Volevo darvi una buona notizia per il Paese: il governo va avanti. Oggi abbiamo ottenuto un grande successo che è il rispetto del contratto di governo che non è un successo per una delle parti politiche ma per gli italiani. Far rispettare il contratto di governo è innanzitutto rispetto dei soldi delle tasse che voi italiani pagate: abbiamo chiesto di non vincolare i vostri soldi a un'opera messa in discussione da un'analisi costi-benefici". Prosegue così Luigi Di Maio, leader M5s, nel corso di una diretta Facebook.
- di monica.serra

Tav, Di Maio a Salvini: basta folklore, tranquillità  

 
"Dobbiamo andare avanti con grande senso di responsabilità. Ma il Paese ha bisogno di tranquillità: non si può pensare di continuare con la narrazione della crisi. 'Andiamo fino in fondo', 'vediamo chi ha la testa più dura', è folklore, folklorismo. Io sono qui per dare tranquillità agli italiani e non dare sempre tensione". Lo dice Luigi Di Maio, facendo riferimento, in una diretta Facebook, alle parole pronunciate nei giorni scorsi da Matteo Salvini sulla Tav.
- di monica.serra

Tav, Chiamparino: lettera Palazzo Chigi da repubblica delle Banane

 
La lettera di Palazzo Chigi a Telt "è roba degna di repubblica delle banane: parla esplicitamente di non fare partire i capitolati d'appalto lasciando aperto un piccolo spiraglio, non chiarissimo. Vedremo lunedì". L'ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Sergio
Chiamparino a fllash mob a Torino organizzato dalle madamine del Comitato si Torino va avanti.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Delrio: lettera molto chiara, questo governo blocca opere

 
"Brennero, Terzo Valico, Torino Lione e Napoli Bari, noi abbiamo aperto i cantieri non Salvini. Nulla era bloccato. Gli investimenti totali crescevano al ritmo di 4% anno negli ultimi due anni. Con Lega e M5S diminuiscono. Salvini è stato troppo impegnato a girare in una continua campagna elettorale per guadagnare qualche punto percentuale al suo partito mentre gli investimenti sono bloccati da quando
loro sono al governo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini (FI), deciso di non decidere con barbatrucco

 
"Il premier Conte afferma che Telt, la società che deve far partire i bandi di gara per realizzare la Tav, farà solo 'mere attività preliminari'. In pratica quello che sta facendo il governo italiano da oltre nove mesi. Ancora una volta hanno deciso di non decidere con un barbatrucco, come accade su tutti i dossier più importanti. In questo modo pero' l'esecutivo giallo-verde ha attivato la clausola di dissolvenza dello sviluppo, della crescita e della credibilità dell'Italia nel mondo. Una Caporetto della ragione". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Telt a Conte: da rinvio bandi perdita 300 mln finanziamenti

 
 Un nuovo rinvio della pubblicazione dei bandi per la realizzazione della Tav "oltre il mese di marzo comporterebbe la riduzione della sovvenzione europea di 300 milioni di euro". E' quanto si legge nella lettera inviata da Telt al premier Giuseppe Conte. "Tale perdita di finanziamento pubblico rischia inoltre di chiamare in causa la nostra responsabilità civile e amministrativa, quale conseguenza dell'inerzia decisionale su una materia di nostra competenza", scrive la societa' incaricata della realizzazione della Torino-Lione.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Conte a Telt: interesse pubblico opera non è scontato

 
 "L'analisi tecnica effettuata dagli esperti nominati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e le conseguenti considerazioni politiche sin qui effettuate ci impongono di rivalutare la realizzazione dell'opera, la cui corrispondenza all'interesse pubblico non appare affatto scontata". Lo ha scritto il premier Giuseppe Conte nella lettera sul Tav alla società italo-francese Telt postato on line.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: informerò governo Francia e Commissione Ue 

 
 "Questo Governo e le forze politiche che lo sostengono si sono impegnati a 'ridiscutere integralmente'" il progetto per la Tav Torino-Lione "e che abbiamo intenzione di interloquire con la Francia e con l'Unione europea alla luce delle più recenti analisi costi-benefici da noi acquisite.
Ovviamente non vogliamo che nel frattempo si perdano i finanziamenti europei già stanziati". Lo afferma su Facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Telt: lunedì partono "inviti" per lotti Francia 

 
"Preso atto delle posizioni dei due governi vi informiamo che, in assenza di atti giuridicamente rilevanti che comportino istruzioni di segno contrario, abbiamo previsto che il Cda fissato per l'11 marzo 2019 autorizzi la Direzione a pubblicare gli 'avis de marche's' (inviti a presentare candidatura) relativamente agli interventi dei lotti francesi del tunnel di base, in modo da rispettare il termine del 31 marzo" per avere il finanziamento Ue per il 2019. Lo scrive Telt nella lettera inviata al premier Giuseppe Conte.
    
- di Redazione Sky TG24

Tav, a Torino flash mob organizzato dalle "madamin"

 

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: ho chiesto a Telt stop a ulteriori attività 

 
"Oggi è stata una mattinata di intenso lavoro che ha prodotto i suoi frutti. Ho inviato una lettera alla Telt, società incaricata della realizzazione della Torino - Lione, invitandola ad astenersi, con effetti immediati, da qualsiasi ulteriore attività che possa produrre ulteriori vincoli giuridici ed economici per lo Stato italiano con riguardo ai bandi di gara". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Abbiamo promesso di tutelare esclusivamente gli interessi degli italiani". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: discutere con Francia-Ue senza perdere soldi 

 
"Ho chiarito che questo Governo e le forze politiche che lo sostengono si sono impegnati a "ridiscutere integralmente" questo progetto e che abbiamo intenzione di interloquire con la Francia e con l'Unione europea alla luce delle più recenti analisi costi-benefici da noi acquisite. Ovviamente non vogliamo che nel frattempo si perdano i finanziamenti europei già stanziati".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti