Regionali Abruzzo 2019: vince centrodestra. Lega prima. Crolla M5S

Vittoria del candidato Marsilio che conquista oltre il 48% dei consensi. Centrosinistra al 31% con Legnini. I 5 Stelle (Marcozzi al 20%) vedono dimezzarsi i voti rispetto a un anno fa. La Lega, con il 27%, è il primo partito. Il ministro dell'Interno: "Nessun rimpasto"

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: il centrodestra è l'unica alternativa al dilettantismo del M5s

"Centrodestra unito unica alternativa al dilettantismo dei grillini. Ora l'Abruzzo vuole ripartire con quel buongoverno che da tempo esprimiamo in tante Regioni e Comuni". Lo scrive su Twitter Maria Stella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Ricci: centrodestra vince ma Pd +12%, ripartiamo da qui

"In bocca al lupo al nuovo presidente dell'Abruzzo. Vittoria netta della destra. Crollano i 5Stelle. Il centrosinistra riparte da un +12% rispetto alle politiche grazie a Giovanni Legnini". Lo scrive su Twittrer Matteo Ricci, responsabile Enti Locali del Partito democratico.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lega primo partito in Abruzzo con oltre il 27%

"Più forti di attacchi, bugie e polemiche", è il commento di Salvini. Al centrosinistra vanno il 32% delle preferenze, mentre M5s si ferma al 18%. Affluenza in calo al 53,12%.  
 
- di Redazione Sky TG24

Dato definitivo affluenza alle urne al 53,12%

Nelle elezioni regionali del 2014 aveva votato il 61,56%. 

 

Elezioni regionali Abruzzo, affluenza in calo | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni regionali Abruzzo, affluenza in calo | Sky TG24

 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Martina: "Grazie a Legnini, serve centrosinistra aperto"

- di Redazione Sky TG24

Toti: Forza Italia cala ancora

 "Dopo il Trentino, arriva l'Abruzzo. Il  centrodestra è in ottima salute: la Lega vola, Fratelli d'Italia  cresce, cresce persino l'Udc, Forza Italia cala ancora e perde circa  altri 5 punti dalle elezioni di un anno fa. Ma guai a chi dice  qualcosa, guai a chi pensa di cambiare qualcosa. La decrescita felice  non è più programma del Cinque Stelle, è il programma della nostra  classe dirigente". Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, presidente  della Regione Liguria. "C'è qualcuno che ha voglia di fare qualcosa e mettersi in gioco,  oppure dobbiamo scomparire per salvare ancora per qualche mese la  poltrona dei nostri dirigenti? - conclude - Sveglia!!!".
- di Redazione Sky TG24

Marsilio presidente: "La priorità è la ricostruzione"

 
- di Redazione Sky TG24

Marco Marsilio: chi è il nuovo Presidente dell'Abruzzo | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Marco Marsilio: chi è il nuovo Presidente dell'Abruzzo | Sky TG24 | Sky TG24
 
- di Redazione Sky Tg24

Abruzzo, Marsilio: priorità assoluta ricostruzione

 

 
- di Redazione Sky Tg24

L'Aquila e Teramo le due province che hanno premiato di più il centrodestra

L'Abruzzo premia il centrodestra ed elegge Marco Marsilio alla presidenza della regione: netto il risultato, affluenza però in forte calo. Marsilio raccoglie, quando sono state scrutinate poco più del 70% delle schede, il 49,1% dei consensi, staccando il candidato del centrosinistra allargato Giovanni Legnini che si ferma al 31,2%. Il M5S finisce terzo con il 19,1% dei voti.
Le due province che hanno premiato più di tutte il centrodestra sono state L'Aquila e Teramo: qui il centro destra ha superato agevolmente la soglia del 50% (all'Aquila addirittura al 53,6%). Rispetto al totale regionale Legnini meglio nelle province dell'Aquila e Chieti, 5stelle castigati a Teramo e L'Aquila al 18% e al 13,2%.
 
- di Redazione Sky Tg24

A metà scrutinio Marsilio avanti col 49,5%

Con il 50% circa dei voti scrutinati (799 sezioni su 1.633), il candidato presidente per il centrodestra Marco Marsilio è avanti nelle elezioni regionali in Abruzzo con il 49,48%. Seguono il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini con il 31,96% e quella del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi con il 18,03%. Lega primo partito con il 28,90%. Pd all'11,64%. 
- di Redazione Sky Tg24

Risultati in tempo reale

Lo scrutinio in tempo reale sul sito del Viminale
- di Redazione Sky TG24

Legnini,  M5s esce sconfitto

"Mi sembra abbastanza evidente che M5 esce sconfitto da questa competizione e credo che l'esperienza di governo abbia inciso non poco con riguardo a questo esito". Cosi' il commento del leader dell'opposizione del futuro governo abruzzese, Giovanni Legnini, ex vicepresidente del Csm commentando l'esito delle consultazioni regionali che lo vedono al secondo posto dopo Marsilio nella corsa a presidente. 
- di Redazione Sky TG24
I dati in tempo reale
I dati in tempo reale
- di Redazione Sky TG24

Marsilio, daremo a Regione futuro che merita

"Con questa squadra daremo un futuro all'Abruzzo come meritano gli abruzzesi. Ringrazio tutti i partiti della coalizione con cui abbiamo fatto un lavoro straordinario". Sono le prime parole pronunciate dal candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrodestra, Marco Marsilio, che, appena arrivato al comitato elettorale di Pescara, ha commentato i dati che lo danno in netto vantaggio.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti