Vittoria del candidato Marsilio che conquista oltre il 48% dei consensi. Centrosinistra al 31% con Legnini. I 5 Stelle (Marcozzi al 20%) vedono dimezzarsi i voti rispetto a un anno fa. La Lega, con il 27%, è il primo partito. Il ministro dell'Interno: "Nessun rimpasto"
A L'Aquila e Teramo centrodestra supera 50%
Marsilio: "La priorità è la ricostruzione"
Salvini: "Grazie Abruzzo"
Test elettorale per il governo
Patuanelli: ci aspettavamo risultato migliore
Conte: abbiamo 4 anni di governo avanti a noi
Salvini: "M5s non faccia drammi. Chi ha perso è il Pd"
Zingaretti, "Sola speranza è nuovo Pd aperto e unito"
"Io lo dico da mesi. Noi possiamo dare una speranza solo con un nuovo Pd aperto, piu' unito e piu' unitario. Giovanni Legnini in pochi mesi ha cercato di costruire questo e non ce l'abbiamo fatta perche' ha vinto certamente la Lega e questo gli va riconosciuto": lo ha detto il presidente della Regione Lazio e candidato alla segreteria del Pd, Nicola Zingaretti, oggi a Catania per la tappa del suo tour 'Piazza Grande'. "Pero' c'e' un modello di alternanza che vede un centrodestra contro un nuovo centrosinistra possibile. Io penso e lotto - aggiunge - affinche' il nuovo Pd esca e uscira' il 3 marzo facendo esattamente questo. Il nuovo Pd e' il nuovo centrosinistra: basta con l'isolamento, con l'atteggiamento borioso sulle alleanze, ci vuole molto piu' radicamento sociale e soprattutto una nuova agenda che e' fatta su una parola sola: lavoro. Bisogna fare di tutto in questo Paese per creare lavoro perche' la propaganda di Salvini e Di Di Maio e' su tante cose, ma nasconde una tragedia che sta accadendo in Italia: crollo del lavoro, della produzione industriale, del Pil, siamo isolati a livello internazionale e per nascondere questo ogni giorno se ne inventano una. Cosi' non si fanno gli interessi degli italiani come dice Salvini, ma di chi gestisce il potere in questo momento".
Legnini: aprire al civismo contro il sovranismo
L'ex vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura ha poi dichiarato: "Il Pd che voglio ringraziare per la partecipazione e sostegno al progetto da solo non puo' bastare, ma e' importante rilanciare la funzione e riprendere vigore". Per Legnini si tratta di "un risultato che segna un punto di ripartenza e ci incoraggia ad andare avanti sulla linea tracciata; noi lo faremo in Consiglio regionale e sul territorio, andando tra la gente per continuare questa battaglia sui diritti". Nel fare al presidente Marsilio gli auguri di buon lavoro, Legnini ha sottolineato che il risultato del centrodestra e' scaturito da una Lega trainante, "un verdetto atteso, anche se non in questa misura, e anche da un utilizzo disinvolto degli uomini di governo. In tal senso non ho mai visto prima un ministro dell'Interno, responsabile della sicurezza, stare in Abruzzo dieci giorni in campagna elettorale o un ministro dell'Istruzione fare campagna elettorale nelle scuole o un ministro della Sanita' in ospedale. Mi preoccupa un certo smarrimento del senso delle istituzioni. Vedremo cosa sapra' fare Marsilio", ha concluso.
Abruzzo, vince Marco Marsilio di Fratelli d'Italia
Calenda: anche a Europee andare oltre Pd
Zingaretti: ringrazio Legnigni che partiva da situazione catastrofica
Toti: il Centrodestra unito vince, M5s paga prova di governo
Istituto Cattaneo: per M5s segnale di inversione crescita
Giuseppe Brescia, Deputato M5S - Presidente della Commissione Affari Costituzionali
Sibilia: speravo andasse meglio. Lavorare con più impegno
Nicola Calandrini subentra a Marco Marsilio in Senato
De Falco (M5S): è l'effetto della deriva verso destra
Giachetti: grave violazione di legge di Salvini
In Abruzzo "ha vinto il centrodestra, ma per commentare i risultati bisognerà aspettare ancora qualche ora" per avere i dati definitivi; "ma nel frattempo una cosa è certa: Matteo Salvini il ministro dell'Interno ha violato per ben tre volte il silenzio elettorale imposto dalla legge. Già che sia violato è grave, che a farlo sia il ministro dell'Interno che dovrebbe garantire la legge è ancora più grave". Lo ha detto nella sua video-rassegna su Facebook Roberto Giachetti, candidato alla segreteria del Pd.