In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra, l'invettiva di Emma Bonino: “Parlamento umiliato. Nessun senso delle istituzioni”

Politica

La senatrice di +Europa durante la discussione sulla legge di bilancio a Palazzo Madama ha attaccato duramente la maggioranza: “Voi passate addosso alle istituzioni come rulli compressori”. Ha poi concluso: “Non ho finito il mio impegno per la democrazia”

Condividi:

“Oggi compite un ulteriore, grave attacco, il più grave della storia della nostra Repubblica, alla democrazia rappresentativa, alla Costituzione, all'ordinamento liberale” (la votazione in tempo reale: aggiornamenti). Il duro attacco di Emma Bonino all’indirizzo della maggioranza arriva durante la discussione in Senato sulla manovra economica. Sul testo sarà posta la fiducia in Aula: in questo modo la legge di bilancio passerà senza che la commissione Bilancio e l'Aula abbiano espresso alcun voto. “Che il Parlamento sia umiliato, esautorato, ridotto all'irrilevanza, direi quasi alla farsa, non è un trofeo del quale andare orgogliosi, non è un vulnus all'opposizione. È una ferita grave a tutti, al Paese e alla democrazia”, dice Bonino nei suoi 10 minuti di intervento.

“Voi passate addosso alle istituzioni come rulli compressori”

“Dopo tanto fracasso, tanta volgarità, tanto disprezzo per le istituzioni internazionali e non, una penosa e silenziosa retromarcia. Ed è bizzarro che un governo così sovranista, un governo 'prima gli italiani' poi si faccia dettare, dettaglio per dettaglio, la manovra dalle istituzioni europee”, ha proseguito la senatrice di +Europa tra gli applausi. “Voi ci passate addosso come rulli compressori ma vedrete, serviranno anche a voi le istituzioni, un giorno”. La senatrice ha poi detto di essere “fortemente tentata di non partecipare al voto” e a quel punto si sono levate voci di protesta dai banchi della maggioranza cui la Bonino ha riposto dicendo: “Voi che non rispettate le istituzioni non capite la gravità della decisione che sto per prendere!”. A questo punto sia la maggioranza che le opposizioni hanno iniziato a rumoreggiare, e il vicepresidente Roberto Calderoli è intervenuto per cercare di riportare la calma ma Bonino ha tuonato: “Mi difendo da sola!”. Infine, a Calderoli che segnalava come il tempo del suo intervento fosse ormai concluso, Emma Bonino ha detto: “Ho finito il mio tempo ma non ho finito il mio impegno per la democrazia così come la conosciamo”.