Accordo nella maggioranza. Conte: "Non ci sarà patrimoniale, i nostri numeri non sono gonfiati". Salvini: "Ci sarà saldo in stralcio cartelle Equitalia. Ue? Problemi solo con la Francia". Di Maio: "Nasce lo Stato amico". A Firenze la Leopolda, a Roma kermesse 5 Stelle
Accordo raggiunto sul decreto fiscale tra M5S e Lega. Saranno cancellati lo scudo fiscale e il condono penale per il rientro dei capitali dall'estero. Confermato il rapporto deficit-pil al 2,4%. L'intesa è arrivata dopo oltre 2 ore di consiglio dei ministri e le novità sono state illustrate in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i vicepresidenti Luigi Di Maio e Matteo Salvini. La bollinatura del testo dovrebbe arrivare lunedì. (COSA CAMBIA)
Conte: "Non ci sarà alcuna patrimoniale, i nostri numeri non sono gonfiati"
Di Maio: "Nei prossimi mesi il popolo chiederà un cambiamento in Ue"
Salvini: "Nessun proposito di uscire dall'Ue né dall'Euro"
"Non c'è nessun proposito di uscire dall'Unione o dal sistema della moneta unica - ha spiegato il vicepremier Matteo Salvini -. Stiamo bene in questo continente tranne che per alcune regole che vogliamo modificare. L'unico problema è con la Francia, ma abbiamo mandato le macchine della polizia di Stato e risolveremo il problema in altra maniera". Sul Dl Fisco Salvini ha spiegato: "Abbiamo recuperato l'unica cosa che c'era nel contratto di Governo e che per tempi tecnici e lungaggini varie non aveva trovato spazio. Mi riferisco al saldo in stralcio delle cartelle di Equitalia non solo intervenendo sugli interessi, ma anche sul capitale. In sede di conversione del decreto questo intervento interesserà qualche milione di cartelle esattoriale di Equitalia. Ribadisco a futura memoria che questo e ogni altro intervento riguardano chi ha fatto le dichiarazioni dei redditi".
Savona: "No rischio default"
Il governo deve fare i conti anche con lo spread (CHE COSA E’) che ieri ha toccato i 341 punti base prima di scendere a 310 e col parere dell’agenzia Moody’s, che taglia il rating dell’Italia. Quanto alla solvibilità del debito è il ministro Savona a rassicurare: "Non c'è un rischio default" (VIDEO).
Festa M5S
A Roma oggi è anche il giorno del Movimento 5 Stelle; al Circo massimo prende infatti il via la tradizionale kermesse pentastellata. Una 2 giorni di incontri e confronti tra attivisti e big del partito. Grillo è atteso domenica, con il premier Conte. In collegamento Di Battista. Quest’anno sul palco anche Fico.
Leopolda a Firenze
Di Maio: "Nessuna volontà di lasciare Ue o Euro"
Salvini: "Siamo 3 uomini di parola e tutto finisce bene"
Si chiude qui il nostro liveblog. Tutti gli aggiornamenti proseguono su Sky Tg24 e su Skytg24.it
Di Battista: "Su dl fisco ha fatto bene Luigi ad inc..."
Come cambia il decreto fiscale, via impunità e scudo estero
Italia a 5 Stelle, in 30mila a Roma per celebrare il Movimento
Di Maio: "Nessuno si è montato la testa"
"Con Roberto abbiamo difficoltà ad incontrarci perché corriamo sempre. Ma quando ci incontriamo qui vediamo che siamo tutti brava gente. Qui nessuno si è montato la testa". Così Luigi Di Maio a Italia 5 Stele dopo che Roberto Fico aveva auspicato di continuare "sempre a ricordarci chi siamo e da dove veniamo. "A Pomigliano quando incontro le persone mi chiedono se mi devono chiamare Ministro, ma io gli
dico chiamatemi Luigi"
Conte pubblica foto con vicepremier: "Uniti e determinati"
"Uniti e determinati, continuiamo a mantenere gli impegni con gli italiani". Lo scrive il premier Giuseppe Conte in un post su Facebook in cui pubblica l'immagine di lui con i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini dopo la conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Fico: "A elezioni no alleanza con Lega"
M5s, Fico: "Non dimentichiamo chi eravamo fino a ieri"
Autostrade, Di Battista: "Nazionalizzare e fuori Benetton"
quindi insistiamo su questo punto". Poi, prima di salutare, ha aggiunto. "Torno a Natale"
Dl fisco, Di Battista: "Ha fatto bene Luigi a inc....."
M5s festeggia il taglio dei vitalizi dal palco del Circo Massimo
Italia 5 Stelle, Fraccaro: "Con M5s al governo è cambiato il mondo"
Italia 5 Stelle. "Prima è arrivata la consapevolezza grazie a Gianroberto e Beppe. Chi ci diceva non si può fare mentiva. E lo stiamo dimostrando. Poi - continua - è arrivato il coraggio. Siamo entrati nelle istituzioni ed ora abbiamo il coraggio di mantenere le promesse".