Risultati ballottaggio Sondrio: vince il centrodestra

Politica
Foto LaPresse
scrutinio_comunali_lapresse

Nella città lombarda trionfa Marco Scaramellini, sostenuto da Lega, Forza Italia, e FdI, e da tre liste civiche, con il 60,37% dei voti. Sconfitto il candidato del centrosinistra Nicola Giugni, sostenuto dal Pd e da tre liste civiche. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il centrodestra conquista Sondrio: il nuovo sindaco della città lombarda è Marco Scaramellini, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e da tre liste civiche. Terminato lo scrutinio nelle 21 sezioni elettorali della città, Scaramellini ha ottenuto il 60,37% dei consensi e ha sconfitto il candidato del centrosinistra Nicola Giugni, che si è fermato al 39,63% delle preferenze. "Un divario sensibile - ha dichiarato a caldo Scaramellini - un successo per tutta la squadra. Ora ci metteremo subito al lavoro". L'affluenza definitiva alle ore 23 è stata del 49,69%, pari a 9.147 votanti, in calo rispetto al 58,05% del primo turno (LO SPECIALE COMUNALI).

(I RISULTATI LIVETUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Il voto

Gli aventi diritto al voto a Sondrio erano 18.405 e la votazione si è svolta in 21 sezioni elettorali. In questo secondo turno, trattandosi di un ballottaggio, è stato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti.

Così il primo turno

Dopo il primo turno Scaramellini era in testa con il 46,8% dei voti. Nicola Giugni, il candidato appoggiato dal Pd e da tre liste civiche, aveva raggiunto il 36,08%. Male il candidato del M5s Marco Ponteri che si era fermato al 3% L’affluenza alle urne era stata del 58,03% (in calo rispetto al 59,57% della precedente consultazione). Il sindaco uscente di Sondrio è Alcide Molteni del Pd, che ha scelto di non ricandidarsi. Il centrosinistra per provare a mantenere la guida del Comune ha quindi schierato Nicola Giugni, uscito sconfitto al ballottaggio.

Politica: I più letti