Conte: "La Carta è nostro faro". Scontro su conflitto interessi

Il presidente del Consiglio incassa la fiducia con 350 sì. Bagarre in Aula con l'opposizione. Il premier parla degli "attacchi contro il congiunto di Mattarella". Delrio insorge: "Piersanti, si chiamava Piersanti" (VIDEO)

1 nuovo post

Conte: dall'Anac non abbiamo avuto i risultati che ci aspettavamo

Abbiamo un codice degli appalti che non viene applicato: lo dico io che sono un giurista e sono sensibile alla cultura della legalità, che non vuol dire che non si fanno le cose, ma che si fanno bene". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando a Montecitorio. "Le pubbliche amministrazioni - aggiunge - oggi non sono in grado di operare, strette da responsabilità erariale e penale. Oggi chi rimane fermo e' avvantaggiato. Le procedure di gara sottopongono a rischi".  "Ho lanciato ieri una idea e la ribadisco: cercheremo di valutare bene il ruolo dell'Anac, che non va depotenziata, ma in questo momento non abbiamo dall'Anac i risultati che ci attendevamo. Possiamo valorizzarla ma in una prospettiva di prevenzione, rafforzando la fase del pre-contenzioso". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: infrastrutture saranno parte fondante del programma

"Sicuramente non ci sottrarremo agli investimenti sulle infrastrutture". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando alla Camera e sottolineando per esempio che soprattutto al Sud "serve una adeguata rete ferroviaria". 
- di Redazione Sky TG24
  

Conte: Ministero per il sud segno di attenzione per il Mezzogiorno

"Forse dal contratto qualcuno è rimasto disorientato sul Sud, ma avere un ministro per il Sud è stato un gesto di grande attenzione. Avremo la certezza che ci sarà un ministro che gestirà tutte le azioni dirette a favorire lo sviluppo del Mezzogiorno. Tenete conto che ancora oggi non riusciamo a utilizzare appieno i fondi destinati al Sud. L'opera di razionalizzazione di questi fondi sarebbe un primo passo avanti". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella sua replica alla Camera per il voto di fiducia al governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: nel contratto molta attenzione a turismo

- di Redazione Sky TG24

 Camera: per replica Conte Aula al completo

- di Redazione Sky TG24

Conte:  "La green economy per noi non è solo uno slogan. Faremo di tutto per orientare il Paese in questa direzione"

Stiamo costituendo gli uffici, abbiamo appena giurato. Possiamo assicurare a voi e al Paese che lavoreremo da subito alle anticipazioni contenute nel programma di governo". Così il premier Giuseppe Conte, prendendo la parola alla Camera. Il presidente del Consiglio parla di ambiente: "Ci sarà molta attenzione su questo tema. La green economy non è solo uno slogan ma il futuro che vogliamo per i nostri figli. Faremo di tutto per orientare il nostro Paese in questa direzione", sottolinea il premier, "abbiamo un pensiero sullo sviluppo del Paese che perseguiremo con tutte le nostre forze"

 

 

 

- di Redazione Sky TG24

Conte: sul contrasto alle mafie bisogna essere uniti

Prendendo la parola alla Camera dopo la discussione sulla fiducia al governo il premier Giuseppe Conte sottolinea che su alcuni temi come quello della mafia "non esistono maggioranza e opposizione. Il contrasto a questi fenomeni ci deve vedere tutti uniti", afferma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Rivolgo un saluto al presidente della Repubblica

 
le prime parole del premier sono state di ringraziamento per Mattarella, è seguito un applauso dall'Aula
 
- di Redazione Sky TG24

Alla Camera la replica del premier Conte

 
E' in corso nell'Aula di Montecitorio la replica del presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel dibattito sulla fiducia al governo.
 
- di Redazione Sky TG24

Presidente tedesco Steinmier: "Rispettare l'Italia, no moniti altezzosi"

"Si può e si deve amare l'Italia e la sua gente. Ma faremmo bene anche a rispettarli. Questo ovviamente non esclude una preoccupazione politica rispetto alla situazione attuale. Mentre esclude altezzosi ammaestramenti. Questi non si accordano né con l'amore né con il rispetto". Lo dice il presidente tedesco Frank-Walter Steinemier in un'intervista rilasciata lo scorso 24 maggio (prima della formazione del governo) a die Zeit, in uscita domani, secondo quanto si legge nelle anticipazioni del settimanale.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "A G7 Italia si dovrà far conoscere e rispettare"


Al G7 "la prima posizione dell'Italia sara' farsi conoscere e la seconda sara' farsi rispettare'. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte uscendo dall'aula della Camera.
 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: centri saranno chiusi, basta migranti a spasso 

 
Il governo realizzerà dei Centri per i rimpatri "chiusi affinché la gente non vada a spasso per le citta'". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini ai cronisti in Transatlantico, sottolineando che "la gente non vuole avere dei punti dove uno esce alle 8 della mattina, rientra alle 10 la sera e durante il giorno non si sa cosa fa e fa casino". Quanto alle possibili opposizioni delle Regioni alla realizzazione dei Centri, Salvini ha detto di aver già parlato "con tutti i governatori leghisti che  non vedono l'ora di avere Centri chiusi"
- di Redazione Sky TG24

Gli aggiornamenti in diretta

 
- di Redazione Sky TG24

Rampelli (Fdi): no alla fiducia

"Fdi è fuori da questa maggioranza bifronte e non darà la sua fiducia al governo Conte". Lo annuncia nell'Aula della Camera il capogruppo Fabio Rampelli nel dibattito sulla fiducia. Ricordando che il capo dello Stato, "che pure ringraziamo, non è stato capace di dare l'incarico al centrodestra che ha vinto le elezioni", Rampelli sottolinea: "non è normale che i cittadini votino per dei candidati premier indicati dai partiti e poi si trovino un premier espresso dall'estabilishment, non eletto dai cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Le dichiarazioni programmatiche di Conte

 
- di Redazione Sky TG24

Gli iscritti a parlare per le dichiarazioni di voto alla Camera

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: comincia la rivoluzione del buonsenso

 
- di Redazione Sky TG24

Savona, mio primo obiettivo è vertice Ue di giugno

Il neo ministro per gli affari europei Paolo Savona spiega che ora il suo "primo obiettivo" è concentrarsi sul vertice europeo di fine giugno. Il ministro ha parlato brevemente con i cronisti che l'hanno intercettato a Montecitorio mentre è in corso il dibattito sulla fiducia al governo Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti