Governo, Conte ottiene la fiducia al Senato con 171 sì

"Reddito di cittadinanza a disoccupati e fine businesss immigrazione": "Assumo il compito di garante del cambiamento", dice il presidente del Consiglio durante il discorso in Aula: "Se populismo è ascoltare la gente, lo siamo" IL TESTO DEL DISCORSO

1 nuovo post
Il Senato ha votato la fiducia al governo Conte. I sì sono stati 171, 117 i no e 25 gli astenuti. I voti incassati sono stati 10 in più della maggioranza assoluta che a Palazzo Madama è di 161.
 
Un lungo applauso dei senatori di maggioranza ha salutato la proclamazione dei risultati e la nascita dell'esecutivo targato Lega- M5S (LE FOTO DELLA GIORNATA). "Il #governodelcambiamento ha ottenuto la fiducia a Palazzo Madama. Domani si prosegue alla Camera e poi si inizia davvero a lavorare per il Paese" ha scritto su twitter il premier.

Il discorso di Conte

Attenzione ai diritti sociali, fine del business dei migranti, potenziamento della legittima difesa, taglio alle pensioni d'oro, apertura alla Russia alcuni dei punti programmatici elencati dal premier (ecco tutte le novità rispetto al passato)."Se populismo è ascoltare i bisogni della gente, allora lo rivendichiamo" ha dichiarato Conte nel suo discorso(VIDEO). "Rivendichiamo un'Europa più forte e più equa" ha detto inoltre il presidente del Consiglio, mentre sull'immigrazione ha aggiunto: "Non siamo razzisti, vogliamo combattere il traffico di esseri umani" (qui potete leggere il testo integrale del discorso di Conte).
 
Opposizioni all'attacco
Critiche al discorso di Conte da parte delle opposizioni. "Noi siamo diversi da voi", ha rivendicato l'ex premier Renzi (VIDEO), che ha poi annunciato l'intenzione di convocare il ministro Trenta al Copasir per il presunto caso di conflitto di interessi che la coinvolge. Brunetta (Fi) si è detto preoccupato per la "banalità autoritaria dei contenuti del discorso". Per Rosato (Pd) "un discorso lungo ma pieno di lacune (scuola, Sud...), ammiccante a destra". La senatrice dem Cirinnà si è presentata in aula con una t-shirt rosa a sostegno delle famiglie arcobaleno. Il senatore a vita ed ex premier Mario Monti ha messo in guardia l'esecutivo: "Siate più umili o l'Italia potrebbe subite la troika".
 
I numeri alla Camera
Incassata la fiducia al Senato, il governo Conte si appresta ad ottenere il via libera anche  della Camera. Anche a Montecitorio l'esito del voto è atteso in serata.  Alla Camera l'esecutivo giallo-verde ha una maggioranza schiacciante, con 346 voti (222 deputati M5s e 124 leghisti). Quindi, 30 voti di scarto rispetto alla maggioranza assoluta di 316.
 

Vertice Ue sul trattato di Dublino

Quello della fiducia al Senato è stato anche il giorno del Consiglio dei ministri degli Interni dell'Unione europea, che si è tenuto a Lussemburgo e a cui il ministro Salvini, impegnato con la fiducia in Senato, non ha partecipato personalmente. L'Italia e altri dieci paesi si sono opposti al compromesso sulla riforma del regolamento di Dublino proposto dalla presidenza bulgara alla riunione dei ministri dell'Interno dei 28. "Una vittoria per noi, sono molto soddisfatto", ha commentato Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Noi populisti? Sì, ascoltiamo i bisogni della gente"

 
 

 
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti vai su Sky TG24 o sul sito Sky TG24.it 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: sui migranti la pacchia è strafinita

 

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: Renzi mi chiama collega, ma lui è professore?

Giuseppe Conte ironizza con Renzi sul suo essere "collega" in quanto premier non eletto e ai giornalisti che lo attendono fuori Palazzo Madama replica: "E' professore lui?". Accompagnando le parole con una smorfia eloquente
- di Redazione Sky TG24

Conte incassa la fiducia del Senato e indica obiettivi

 

 
- di Redazione Sky TG24

La fiducia in Senato, le diverse sfumature delle opposizioni

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ora primo obiettivo pace fiscale


 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Appuntamento domani alla Camera

 
- di Redazione Sky TG24

Salvini plaude Conte e guarda a prospettiva 5 anni

Un discorso "bellissimo, concreto" basato su "fatti". Cosi" Matteo Salvini definisce l'intervento di Giuseppe Conte, nel giorno della fiducia al Senato, mentre il suo partito si prepara a sostenere un governo che potrebbe anche avere una prospettiva di 5 anni. Davanti a chi gli chiede se 'sente' il presidente del Consiglio indicato dai Cinque stelle anche un po' 'suo', il segretario leghista non tentenna. "Certamente", risponde. "Comincia una bella avventura: ho trovato gente per bene, motivata, pulita, onesta e son contento di non aver fatto saltare il tavolo", dice. "La Lega probabilmente avrebbe avuto convenienza a dire 'no' a tutti e tornare a votare, visto che i sondaggi ci premiano", sostiene. "Sono stra-convinto e stra-felice della scelta che la Lega ha fatto per il bene del Paese", garantisce.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio soddisfatto per voto Senato: ottimo risultato
 

- di Redazione Sky TG24

Conte a cena al Senato

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo aver incassato il voto di fiducia dal Senato, si è fermato a cenare al ristorante di Palazzo Madama
- di Redazione Sky TG24

Abbracci e selfie dopo il risultato al Senato

- di Redazione Sky TG24

Premier Conte terrà delega ai servizi 

Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti del governo, terrà la delega ai servizi segreti.
 
- di Redazione Sky TG24

La fiducia al governo sui media stranieri

 
- di Redazione Sky TG24
  

I numeri della fiducia

 
- di Redazione Sky TG24

Senato approva la fiducia

L'Aula del Senato da' la fiducia al governo Conte. I sì sono sono stati 171, 117 i no, 25 gli astenuti. Domani sarà la volta della Camera
- di Redazione Sky TG24

 Caloroso saluto di Salvini a Bossi in Senato

- di Redazione Sky TG24

Terminata la votazione al Senato, comincia scrutinio
 

- di Redazione Sky TG24

Governo, Segre: "Mi opporrò a leggi speciali. Fiducia? Mi astengo"

Governo, Segre: "Mi opporrò a leggi speciali. Fiducia? Mi astengo" | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, Segre: "Mi opporrò a leggi speciali. Fiducia? Mi astengo" | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti