Governo, Cirinnà in Senato con la maglietta delle Famiglie Arcobaleno
PoliticaLa senatrice del Pd, promotrice della legge sulle Unioni civili, è andata a salutare al suo ingresso a Palazzo Madama il neo ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, che nei giorni scorsi aveva dichiarato: "Le famiglie omosessuali non esistono"
La senatrice del Pd Monica Cirinnà, promotrice della legge sulle unioni civili, si è presentata tra i banchi di Palazzo Madama con una maglietta rosa con lo slogan delle Famiglie Arcobaleno durante il discorso programmatico del presidente del Consiglio Giuseppe Conte (LEGGI IL TESTO DEL DISCORSO). Un gesto simbolico in risposta alle dichiarazioni dei giorni scorsi del nuovo ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, secondo il quale "le famiglie omosessuali non esistono". Il mio, ha scritto su Twitter la senatrice, "è un benvenuto al ministro Fontana, per ricordargli che tutte le persone e tutte le famiglie hanno diritti, lo dice la nostra Costituzione".
"Sentenza Ue su nozze gay sembra suggerimento al nuovo governo"
"Significativo - ha aggiunto Cirinnà - che proprio oggi, nel giorno del voto di fiducia del nuovo governo ultra conservatore dell'Italia, la Corte di giustizia dell'Ue sancisca con grande fermezza il principio di uguaglianza, non solo tra le persone ma anche tra le famiglie”. Il riferimento della senatrice è alla sentenza con cui i giudici di Lussemburgo hanno di fatto riconosciuto i matrimoni tra persone dello stesso sesso ai sensi delle regole sulla libera circolazione delle persone. “Sembra questo quasi un suggerimento per il nuovo esecutivo che, nel rispettare la Costituzione su cui ha giurato, deve garantire pari dignità civili e sociali a tutti i cittadini”, ha sottolineato la senatrice dem.