Carroccio e FI: non lo voteremo. Tra l'1 e il 3 giugno mobilitazioni dei principali partiti. Savona: ho subìto un grave torto da Mattarella. Milano chiude in calo e brucia 12 mld, Salvini prende tempo con Berlusconi. Il 29 maggio Cottarelli al Colle con lista ministri
Cottarelli al lavoro in "Sala Busti" alla Camera
Finito colloquio Fico-Cottarelli
Carlo Cottarelli ha accettato l'incarico ricevuto da Sergio Mattarella di formare un governo. "Sono molto onorato come italiano e ce la metterò tutta", queste le prime parole del premier incaricato (Chi è). "Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l'approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento e elezioni nel 2019”, ha detto al termine del colloquio con Mattarella. Senza la fiducia, ha aggiunto, si andrà invece a elezioni dopo agosto. (CREA LA TUA MAGGIORANZA: IL SIMULATORE)
L'intervento di Cottarelli in sintesi (VIDEO):
- Tempi stretti per la squadra di governo.
- Poi alle Camere per chiedere la fiducia (secondo indiscrezioni, è salito al Colle con una possibile lista di ministri: tra questi figurerebbero persone del calibro di Trinca e Cantone).
- Il programma, in caso di fiducia, include l'approvazione della legge di bilancio per il 2019, dopodiché il Parlamento verrebbe sciolto con elezioni a inizio 2019.
- In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente e il suo principale compito sarebbe la gestione dell'ordinaria amministrazione e accompagnare il Paese a elezioni dopo il mese di agosto".
- Essenziale il dialogo con la Ue: assicuro gestione prudente conti pubblici
Lo spread
Le reazioni dei partiti
Cosa succede ora
Crisi senza precedenti
Cottarelli accetta incarico: senza fiducia voto dopo agosto
Terminato l'incontro tra Cottarelli e Sergio Mattarella
Berlusconi.
d'Italia Giorgia Meloni in campagna elettorale a Massa a chi le chiede la posizione del suo partito in merito al voto di fiducia al governo Cottarelli.
Cosa diceva Di Maio del programma di Cottarelli
Ecco cosa diceva a Sky TG24 Luigi #DiMaio di Carlo #Cottarelli prima del #4marzo: "Una gran parte del piano Cottarelli è molto interessante e lo porteremo avanti col nostro ministro dell’Economia". Tutti gli aggiornamenti in diretta, anche su #Canale50: https://t.co/4bjFZ4Eoy2 https://t.co/k4xiLhaDWX
Quirinale tra il capo dello Stato Sergio Mattarella e l'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli. Inoltre temono la crisi istituzionale e il voto anticipato. Londra è chiusa per festività. Milano scende dello 0,14% (dopo un'impennata a +2%). Francoforte guadagna lo 0,34% e Parigi lo 0,28%.
Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza
Caos governo, Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Caos governo, Salvini: se Berlusconi vota Cottarelli addio alleanza | Sky TG24Quirinale.
esperienza. Il rendimento del decennale italiano cala al 2,36%.