Incarico a Giuseppe Conte: le tappe verso il governo Lega-M5S

Politica
Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte (LaPresse)
LaPresse_Conte

Il presidente del Consiglio incaricato ha avviato l'iter che dovrebbe portarlo al varo del nuovo esecutivo. Il primo passo è l'incontro con i presidente di Camera e Senato. CHI È GIUSEPPE CONTE - LO SPECIALE - IL RACCONTO DELLA GIORNATA - GLI AGGIORNAMENTI

di Andrea Maggiore

Per il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte la prassi costituzionale stabilisce una road map consolidata per scandire le tappe che dal Colle, dove ha ricevuto l'incarico dal capo dello Stato, lo porteranno con pieni poteri a Palazzo Chigi.

L'incontro con Fico e Casellati

Le prime mosse riguardano l'incontro con la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Poi dovrebbe aprire i battenti la sala Aldo Moro di Montecitorio, dove il presidente del Consigilo incaricato sarebbe pronto a svolgere le sue "consultazioni" con le forze parlamentari, a cominciare da quelle che lo sostengono e con cui dovrebbe mettere a posto le caselle dell'organigramma di governo e esaminare il "contratto". I passaggi sono obbligati: il professore di diritto sceso in campo con il Movimento 5 Stelle, quando tornerà al Quirinale dovrà sciogliere la riserva comunicando a Mattarella la sua decisione.

La lista dei ministri

In caso di fumata bianca, Conte sottoporrà la lista ministeriale al Presidente dellla Repubblica che, articolo 92 della carta costituzionale alla mano, su proposta del Presidente del Consiglio nomina i ministri. Se il placet del Colle arriverà, il premier potrà annunciare davanti allo studio alla vetrata la compagine di governo. A quel punto a stretto giro di posta tutto sarà pronto per la cerimonia del giuramento del premier e dei suoi ministri come recita la liturgia costituzionale "nelle mani del Capo dello Stato". All'inizio della settimana prossima - secondo quanto deciderà la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama - il nuovo governo Conte chiederà la fiducia del Senato e poi della Camera.

Politica: I più letti