Chi è Massimiliano Fedriga, il governatore rieletto del Friuli Venezia Giulia

Politica
©IPA/Fotogramma

Leghista, è iscritto al partito da quando aveva 15 anni. È nato a Verona nel 1980 ed è cresciuto a Treviso. Dopo esser stato eletto alla Camera nel 2008, è rimasto a Montecitorio fino al 2018 quando è diventato governatore della Regione. Il 3 aprile 2023 è stato rieletto per un secondo mandato. È sposato e ha due figli

Leghista, iscritto al Carroccio da quando era ancora minorenne, Massimiliano Fedriga è il governatore del Friuli Venezia Giulia dal 2018 e riconfermato nel 2023. È nato a Verona il 2 luglio 1980 ma è cresciuto a Trieste. Nel 1995, a 15 anni, si iscrive all'allora Lega Nord, come si legge sulla pagina del presidente sul sito della Regione. Fedriga è laureato in scienze della comunicazione e ha poi conseguito anche un master in Gestione e analisi della comunicazione. Nel corso della sua carriera ha lavorato come responsabile marketing per diverse aziende del Nordest. È sposato dal 2013 e ha due figli.

La scalata nella Lega

Nel 2003 diventa segretario provinciale della Lega a Trieste, e nel 2008 arriva l'elezione alla Camera dei deputati, confermata nel 2013 quando diventa anche capogruppo della Lega a Montecitorio. Nel 2011 la Lega Nord, che si presenta indipendente dal centrodestra, tenta di candidarlo a sindaco di Trieste, ma Fedriga ottiene il 6,26% delle preferenze. Dal 2014 è segretario regionale della Lega in Friuli Venezia Giulia. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato poi rieletto alla Camera.

L'attività in Parlamento

Alla Camera dei Deputati Fedriga è stato membro della XI Commissione, che si occupa di politiche di lavoro e politiche sociali. Nell’ottobre 2015, in Parlamento, ha ricevuto una sospensione di 15 giorni per continue intemperanze e battibecchi con la presidente della Camera, Laura Boldrini. Era la prima volta che una sanzione veniva comminata a un presidente di gruppo.

Presidente regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga allla conferenza sui Balcani a Trieste.TRIESTE, 24 Gennaio 2023. ANSA/MAURO ZOCCHI

leggi anche

Elezioni regionali Friuli Venezia Giulia, Fedriga rieletto governatore

La prima elezione a governatore

Poche settimane dopo la rielezione a Montecitorio, Massimiliano Fedriga viene indicato come candidato della coalizione di centrodestra alle imminenti elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Il 29 aprile del 2018 viene eletto governatore, raccogliendo il 57% dei voti e succedendo a Renzo Tondo. Nell’aprile del 2021 viene poi eletto presidente della Conferenza dei Presidenti di Regione, succedendo a Stefano Bonaccini.

La ricandidatura e la riconferma

Nel 2023, al termine del suo primo mandato da governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga decide di ricandidarsi. Il 3 aprile - sostenuto dalla coalizione di centrodestra composta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalle liste ‘Fedriga Presidente’ e ‘Autonomia Responsabile’ - viene rieletto alla carica di Presidente della Regione.

fedriga giani gelmini

leggi anche

Live In Firenze 2022, il nodo autonomie con Gelmini, Fedriga e Giani

Politica: I più letti