Live In Firenze 2022, Gelmini: avanti su autonomie. Fedriga e Giani: valorizzare diversità

Politica

Cosa cambia per gli enti locali con la prospettiva del nuovo governo sul tema delle autonomie? Ne abbiamo parliamo con Massimiliano Fedriga (presidente della regione Friuli Venezia Giulia), con Mariastella Gelmini (ministra per gli Affari regionali e le autonomie) e con Eugenio Giani (presidente della regione Toscana). Tutti sottolineano l'importanza della valorizzazione delle differenze nel nostro Paese e i passi avanti fatti finora

ascolta articolo

Uno dei nodi affrontati dall'ultimo governo Draghi è stato quello delle autonomie. Cosa cambia per gli enti locali con la prospettiva del nuovo governo? Ne abbiamo parliamo con Massimiliano Fedriga (presidente della regione Friuli Venezia Giulia), con Mariastella Gelmini (ministra per gli Affari regionali e le autonomie) e con Eugenio Giani (presidente della regione Toscana), che hanno sottolineato alcuni passi avanti fatti su questo fronte (LA DIRETTA SU LIVE IN FIRENZE - PRIMA GIORNATA).

Gelmini: nuovo governo riparta dal lavoro di Draghi su autonomie

La ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini ha sottolineato il lavoro fatto con il governo Draghi sul tema: "Abbiamo lavorato di concerto con enti e regioni. Abbiamo smesso di litigare e assunto impegni per modificare le leggi laddove c'erano vizi di costituzionalità. Attraverso il Pnrr abbiamo sottoscritto i progetti bandiera. Le regioni sono protagoniste dei progetti - spiega Gelmini - sull'autonomia differenziata, tema divisivo, siamo arrivati alla stesura di una legge quadro: spero che il nuovo governo riparta da qui".

Il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi lascia il congresso Federale a Milano,  21 dicembre 2019.
ANSA/MATTEO BAZZI

approfondimento

Lega, Bossi: "Comitato del Nord per rilanciare l'autonomia"

Giani: Paese unito nelle proprie diversità. Fedriga: battaglia per valorizzare differenze

Secondo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per realizzare l'autonomia differenziale basta "attuare l'articolo 5 della Costituzione, bisogna promuovere le autonomie locali. Noi abbiamo un grande senso dell'unità, il nostro Paese è unito nelle diversità. Il tema delle autonomie è di tutti. Parlarne significa valorizzare il territorio". Gli fa eco il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "Il tema delle autonomie è una battaglia per valorizzare le differenze e delle diversità del Paese".

 

397dcbb968ac99ab46233cde73d4f9f5

approfondimento

Autonomie: Calderoli, dialogo vero per fare gruppo in Senato

Politica: I più letti