Sono 126 le città chiamate al secondo turno di queste comunali. Sei i capoluoghi di regioni, 14 quelli di provincia. Al voto anche 5 piccole realtà dove al primo turno i candidati hanno pareggiato
Occhi puntati al 19 giugno, giorno del turno di ballottaggio di queste elezioni comunali 2016 (LO SPECIALE ). Oltre ai sei capoluoghi di regione, vale a dire Roma, Torino, Napoli, Milano, Bologna e Trieste, torneranno ai seggi altre 120 città. Turno di ballottaggio anche per 14 capoluoghi di provincia, cioè Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.
I ballottaggi di Roma, Milano e Torino - Le sfide che catalizzeranno la maggiore attenzione saranno però sicuramente quelle di Roma, tra la candidata del M5S Virginia Raggi e Roberto Giachetti, sostenuto dal centrosinistra, Milano, tra Beppe Sala (centrosinistra) e Stefano Parisi (centrodestra) (Il confronto tra i candidati). Occhi puntati anche su Torino, dove il sindaco uscente Piero Fassino può contare sul 41% dei voti ottenuti al primo turno, contro il 30% della sua sfidante, Chiara Appendino del M5S. I due candidati si confronteranno venerdì 10 giugno alle ore 21 nel faccia a faccia di Sky TG24, visibile anche qui in streaming.
Sfide a Bologna e Napoli - A Bologna invece l'attuale sindaco Virginio Merola, che al primo turno ha ottenuto il 39% se la vedrà con Lucia Borgonzoni sostenuta dalla Lega Nord e dal centrodestra arrivata al 22% Il Centrosinistra resta invece fuori dal ballottaggio a Napoli, dove al secondo turno se la vedono il sindaco Luigi de Magistris e il candidato del centrodestra Gianni Lettieri.
Al voto anche in 5 città piccole - Una curiosità: oltre ai centri maggiori anche 5 città sotto i 15mila abitanti torneranno alle urne. A Narzole (Cuneo), Ardenno (Sondrio), Casina (Reggio Emilia), Civita D'antino e Ortucchio (L'Aquila) infatti al primo turno si è raggiunto il pareggio tra i candidati a sindaco. Se un eventuale pareggio dovesse ripetersi il 19 giugno, risulterà eletto il candidato più anziano di età.