Amministrative 2016, il M5S avanza. Grillo: risultato storico

Politica
A sinistra Virginia raggia, a destra Chiara Appendino

Il movimento è il primo partito a Roma con Virginia Raggi. A Torino Chiara Appendino va al ballottaggio contro il centrosinistra - LIVEBLOG - LO SPECIALE

 

Per il M5s "è un risultato storico". Sul blog di Beppe Grillo si commenta il voto delle elezioni comunali (LO SPECIALE) e in particolare l'exploit di Roma e Torino: "Cambiamo tutto!" si legge sul sito Internet.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Un risultato storico <a href="https://twitter.com/hashtag/CambiamoTutto?src=hash">#CambiamoTutto</a> <a href="https://t.co/YeGLOSx2kq">https://t.co/YeGLOSx2kq</a>&mdash; Movimento 5 Stelle (@Mov5Stelle) <a href="https://twitter.com/Mov5Stelle/status/739610476812881922">6 giugno 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

A Roma è il primo partito -  Nella capitale, il Movimento risulta infatti essere il primo partito, con una percentuale che si attesta al 35,6%. Alle comunali del 2013 era al 12,82%, quindi ha quasi triplicato le preferenze. Alle Elezioni Europee del 2014 la percentuale era del 24,95%.

 

Torino al ballottaggio dopo 15 anni - Successo per i pentastellati anche a Torino, dove si torna al ballottaggio dopo 15 anni. Il M5S è riuscito, con la sua candidata Chiara Appendino, a mettere in discussione la conferma di Piero Fassino e della sua coalizione di centrosinistra. E ora è pronta alla sfida: "E' un risultato storico, bellissimo. Non ci saranno poltrone in cambio di voti", ha precisato in vista del secondo turno del 19 giugno.  

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Comunali: si va al ballottaggio a Roma, Milano, Napoli e Torino. FOTO <a href="https://t.co/SjpgFukpCM">https://t.co/SjpgFukpCM</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/politica?src=hash">#politica</a>&mdash; Sky TG24 (@SkyTG24) <a href="https://twitter.com/SkyTG24/status/739727826778128384">6 giugno 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

M5S avanza -  Dai risultati del primo turno delle amministrative 2016 emergono anche altri risultati degni di nota. Se a Savona il Movimento sfiora il ballottaggio, con Salvatore Diaspro, a Bologna Max Bugani "ha raddoppiato i voti delle precedenti elezioni comunali, a Milano con Gianluca Corrado il MoVimento 5 Stelle è passato dal 3% a circa il 10% e a Napoli con Matteo Brambilla dall'1 al 10%".

Inoltre "ci sono già alcuni sindaci eletti al primo turno (ad esempio Fossombrone e Vigonovo)". Insomma, ribadisce Beppe Grillo, “il MoVimento 5 Stelle è lento ma inesorabile. Cambiamo tutto!". 

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]