I votanti sono stati 32.847. Si tratta della consultazione sul primo quesito relativo alla legge elettorale. Gli organizzatori: "Grazie a tutti". Ma non mancano le critiche. Intanto i grillini restituiscono altri 2,5 milioni di spese
Di Maio: "Pd chieda ai suoi elettori se vogliono le preferenze" - Una scelta, quella del referendum, rivendicata dal vicepresidente della Camera Luigi di Maio che sottolinea la decisione di coinvolgere i propri iscritti nella scrittura della legge elettorale e lancia una sfida al Pd: "Chiedo al Pd di utilizzare le sue primarie per chiedere ai cittadini se vogliono le preferenze. Se le vogliono, se il popolo del Pd vuole le preferenze siamo punto e da capo: dobbiamo inventarci una nuova legge elettorale".
Orellana (M5S) critica la tempistica - Ma la decisione di affidarsi al voto online, circoscritto a una sola giornata e senza preavviso, ha scatenato nuovamente i malumori di diversi iscritti e parlamentari del Movimento 5 Stelle, come già successo per il referendum sul reato di clandestinità. A dare voce alle critiche è il senatore grillino Orellana, che su Twitter si chiede: "Posso sperare in avviso giorno prima?".
Oggi fino le 19. Chissà poi perché se la volta scorsa fino alle 17 non era criticabile anzi perfetto. Posso sperare in avviso giorno prima?
— Luis A. Orellana (@luisorel) 22 Gennaio 2014
Rendiconti, restituiti altri 2,5 milioni di euro – Intanto nella giornata di mercoledì 22 gennaio sono stati diffusi online i rendiconti di tutti i parlamentari del Movimento 5 Stelle relativi ai mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2013. In realtà, qualche deputato e senatore manca ancora all'appello (Laura Bignami, Fabrizio Bocchino, Roberto Cotti, Serenella Fucksia, Maria Marzana, Sergio Puglia), ma dello staff assicurano che presto, salvo sorprese, anche i “ritardatari” saranno in regola. L'eccedenza di stipendi e diarie del M5S, pari per questi mesi a 2.476.540,47 euro, è stata versata da deputati e senatori sul fondo di garanzia statale per le piccole e medie imprese, che sarà da ora in poi la destinazione definitiva per tutte le restituzioni mensili dei grillini.