Due metodi per perdere le prossime elezioni. Anzi, per usare un’espressione cara ad un ex segretario del Pd, per non vincerle. È questo uno degli argomenti su cui, durante il faccia a faccia su Sky TG24, sono stati chiamati a confrontarsi i tre candidati alle primarie del Partito democratico.
Il primo a dover rispondere è stato Pippo Civati. “Se abbiamo lo stesso coraggio delle altre volte perdiamo ancora”, ha detto l’ex consigliere lombardo. Cosa serve, allora, per evitare di “non vincere”? “Essere più radicali e smetterla d’inseguire i moderati”.
Poi è stato il turno di Gianni Cuperlo. Per non rischiare di perdere, ha detto il deputato triestino, bisogna “ridare una speranza, una prospettiva a milioni di persone” e “riconquistare la fiducia del Paese”. Un partito, ha aggiunto, “è la scelta degli occhi con cui guardi il mondo”.
Alla fine è toccato a Matteo Renzi. Per lui i due modi per perdere le elezioni sono: “parlare di noi” e “pensare che la politica sia un insieme di cose da fare”. Per vincere, invece, serve avere “un sogno e una visione”. “La politica – ha concluso il sindaco di Firenze – è tentare di essere orgogliosi del futuro”.
politica
Pd, come non vincere le prossime elezioni: le istruzioni
1' di lettura
Cuperlo, Renzi e Civati, candidati alle primarie, durante il confronto su Sky TG24 hanno risposto anche a una domanda sui metodi per perdere le Politiche. Per vincere, hanno detto, serve ridare speranza, avere una visione, essere più radicali. IL VIDEO