Casaleggio: svolta in economia o possibili rivolte

Politica

Nei prossimi mesi potrebbero verificarsi "situazioni difficilmente controllabili dal punto di vista dell’ordine pubblico" dice il guru del M5S in un'intervista pubblicata sul blog di Beppe Grillo. E precisa: governo M5S-Pd? "Io esco dal Movimento"

"Il Paese avrà nei prossimi mesi uno shock economico che potrebbe portare" a "disordini, rivolte. Qualcosa che non può essere dominato dalla politica". Così il guru del M5S Gianroberto Casaleggio, in un'intervista a Gianluigi Nuzzi per la rassegna letteraria Ponza d'autore pubblicata sul blog di Beppe Grillo.

"O svolta in economia o scoppierà la rivolta" - Casaleggio, in particolare, vede come possibilità "uno shock che potrebbe portare a una ridefinizione della rappresentanza politica". Altrimenti, spiega, il rischio è "uno spostamento della politica da problemi politici a problemi di carattere sociale: disordini, rivolte".
Una guerra civile, dunque? "No, una guerra civile no. Sicuramente delle  situazioni difficilmente controllabili dal punto di vista dell'ordine pubblico. Il Paese ha bisogno di una svolta e questa svolta tarda a venire mentre l'economia continua a peggiorare sensibilmente",  aggiunge.

Governo M5S-Pd? Io esco dal movimento - Il fondatore, insieme a Beppe Grillo, del Movimento Cinque Stelle esclude inoltre l'ipotesi di un governo Pd-M5S, definendolo "impraticabile". Se Giorgio Napolitano ci chiedesse di entrare in un nuovo governo con il Partito Democratico, "uscirei dal movimento" aggiunge tranchant.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]