Schifani chiede la riforma del voto estero

Politica
Il presidente del Senato Renato Schifani
renato_schifani

Dopo l'inchiesta sul riciclaggio che ha coinvolto il senatore del Pdl Nicola Di Girolamo, il presidente del Senato torna a manifestare i suoi dubbi sulla norma per l'elezione dei connazionali residenti fuori dall'Italia

Il caso Di Girolamo continua a dividere gli animi e a imbarazzare la maggioranza, che sembra sempre più orientata a scaricare il senatore del Pdl, accusato di essere stato eletto con i voti degli uomini della ‘ndrangheta residenti all’estero (guarda la fotogallery). Sulla questione è ritornato il numero uno di palazzo Madama, Renato Schifani, che, oltre a sostenere l’annullabilità dell’elezione di Di Girolamo, è intervenuto proprio sulla questione del voto degli italiani all’estero. Al riguardo il presidente del Senato ha, infatti, dichiarato: “Dobbiamo immediatamente procedere a una rivisitazione del voto per corrispondenza e affermare delle regole, anche attraverso le stesse autorità di polizia estere, che garantiscano la residenza del candidato".

La proposta Schifani è stata condivisa da numerosi esponenti della maggioranza, da Cicchitto a Giovanardi, da Gasparri a Quagliariello, ma non sono mancate voci discordi come quella di Aldo Di Biagio, responsabile Pdl degli “Italiani nel mondo”, il quale ha dichiarato: “Il voto all'estero è un diritto; certamente non è un problema né un cancro da estirpare”. Ha poi aggiunto: “Sono d'accordo a rivedere insieme gli elementi di criticità della legge Tremaglia; se ne stava già parlando. Ma condannare le nostre comunità, etichettarle come qualcosa di lontano dal nostro paese e dare per scontato che per raccogliere voti è necessario pagare o agire illecitamente rappresenta un'offesa per gli oltre 4 milioni di italiani nel mondo oltre che per coloro che davvero lavorano per loro”.

Guarda anche:
Sequestrato il tesoro di Mokbel. Notte in cella per Scaglia
Inchiesta riciclaggio, Fini: "Mai sentito Di Girolamo"
Parisi: "Commissariare Fastweb è un delitto"
Riciclaggio, Scaglia: "Sono tranquillo"
Chi è Nicola Di Girolamo

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]