Sbarcati 426 migranti a Lampedusa, tra loro anche palestinesi

Sicilia
©Ansa

Il peschereccio di 25 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalle motovedette Cp319 e Cp306 della Guardia costiera e trainato fino al porto dell'isola. Le persone a bordo hanno dichiarato di essere salpate da Abu Kammash, in Libia, alle ore 21 di lunedì

ascolta articolo

Sono 426, fra cui 15 donne e 11 minori, i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che il peschereccio di 25 metri sul quale viaggiavano è stato soccorso dalle motovedette Cp319 e Cp306 della Guardia costiera. Tra loro anche dei migranti di origine palestinese oltre a persone provenienti da Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan, Marocco, Etiopia, Iraq, India. I migranti hanno dichiarato di essere salpati da Abu Kammash, in Libia, alle ore 21 di lunedì.

Le operazioni di attracco di un peschereccio con migranti - dovrebbero essere da 350 a 400 persone - a Lampedusa, 01 novembre 2023. L’imbarcazione è stata scortata dalle motovedette di Capitaneria e Guardia di Finanza al porto commerciale dell’isola. Sono in corso le operazioni per fare scendere i migranti per poi accompagnarli all’interno del centro di accoglienza. 
ANSA/ ELIO DESIDERIO
©Ansa

I soccorsi e lo sbarco

Il peschereccio è stato soccorso dalla Guardia costiera nei pressi di Lampedusa e trainato fino al porto dell'isola. Sul molo Favarolo, dove sono sbarcati i migranti, sono presenti i poliziotti, gli operatori della Croce Rossa, medici ed infermieri del Poliambulatorio. 

naufragio_selinunte

leggi anche

Migranti, barca si arena a Selinunte durante uno sbarco: cinque morti

Lo sbarco
©Ansa

I più letti