Migranti, barca si arena a Selinunte durante uno sbarco: cinque morti

Cronaca

È avvenuto all'alba di oggi sulla spiaggia, nei pressi della foce del fiume Belìce. A bordo erano presenti almeno 60 persone

ascolta articolo

Cinque persone sono morte dopo che una barca con a bordo almeno 60 migranti si è arenata all'alba di oggi sulla spiaggia di Marinella di Selinunte, nei pressi della foce del fiume Belìce. La conferma arriva dalla Guardia Costiera. I cinque corpi sarebbero arrivati sulla spiaggia trasportati dalla corrente. 

Il naufragio a Selinunte

La barca con almeno 60 migranti si è arenata nei pressi della foce del fiume Belìce. Secondo la testimonianza di un superstite a bordo della barca erano presenti 60 persone, tra uomini, donne e ragazzi, partiti dalla Tunisia tre giorni fa. Nello specchio d'acqua antistante il luogo del ritrovamento sono in corso le ricerche con i mezzi della guardia costiera e guardia di finanza. A terra vi sono 18 migranti che sono stati fermati mentre tentavano di allontanarsi.

epa10940355 Italy's Prime Minister Giorgia Meloni arrives for the European Council meeting in Brussels, Belgium, 26 October 2023. In a two-day summit on 26-27 October, EU leaders are expected to address the situation in the Middle-East and Ukraine, as well as the EU's long-term budget, migration, and external relations.  EPA/OLIVIER MATTHYS

approfondimento

Consiglio europeo, accordo su corridoi e pause per esigenze umanitarie

La testimonianza

"Stamattina mi ha chiamato il custode avvertendomi che c'era un migrante tunisino che piangeva, sono arrivato e mi ha raccontato quanto è successo", ha detto all'ANSA Giuseppe Rizzuto gestore del ristorante sul mare 'La pineta', che ha raccolto la testimonianza del giovane dello sbarco di stamattina. Il giovane a piedi ha percorso quasi 2 cjilometri a piedi per raggiungere il ristorante. "In lacrime mi ha raccontato che sono partiti tre giorni addietro dalla Tunisia e a bordo c'erano anche donne e ragazzi - dice Rizzuto - prima di raggiungere la costa la barca si sarebbe quasi capovolta e alcuni migranti sarebbero finiti a mare". Il superstite ha raccontato a Rizzuto altri momenti tragici dello sbarco: "Quelli caduti in acqua hanno cercato di aiutarsi tra di loro - mi ha raccontato il giovane - lui ha bevuto acqua e non appena ha toccato terra si è girato verso il mare e sostiene di avere visto 15 corpi galleggiare". Il ragazzo è stato poi recuperato dai carabinieri.

StillsUnwantedDPsel_003

approfondimento

Unwanted - Ostaggi del mare, il viaggio dei migranti nella serie Sky

Cronaca: i più letti