Palermo, il porto cambia volto: oggi l'inaugurazione del nuovo molo con Mattarella

Sicilia
©Ansa

Oltre a un'ampia area verde con laghetto artificiale, sono stati realizzati un terminal aliscafi, tre ristoranti a bordo d'acqua sulla nuova banchina, un centro congressi e un piccolo teatro

ascolta articolo

E' stato inaugurato questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il nuovo molo trapezoidale che trasformerà il porto di Palermo in un grande parco verde aperto alla città. Dopo il taglio del nastro con il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, il presidente della Regione, Renato Schifani, il sindaco e le altre autorità, il Capo dello Stato ha visitato l'infrastruttura.

Una veduta del Palermo Marina Yachting, il nuovo porto di Palermo, in una immagine diffusa il 13 ottobre 2023 in occasione della cerimonia inaugurale. La costruzione dell'opera del molo trapezoidale al porto di Palermo è costata 30 milioni dei 600 che saranno utilizzati per completare tutte le infrastrutture dello scalo palermitano. 
ANSA/ UFFICIO STAMPA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
©Ansa

La nuova area

La costruzione dell'opera è costata 30 milioni dei 600 che saranno utilizzati per completare tutte le infrastrutture dello scalo palermitano. I lavori sono durati due anni. Per far nascere la nuova area, sono stati demoliti 30 mila metri cubi di strutture fatiscenti e abusive, due gru alte 54 metri, 29 silos ormai fuori uso. Al loro posto un'ampia area verde e un laghetto artificiale con una fontana e giochi d'acqua, che si illuminerà ogni sera alle 20, una passeggiata di 26mila metri quadrati da percorrere a piedi o in bicicletta e nove moderni edifici. Realizzati inoltre un terminal aliscafi con annessi bar e biglietteria, tre ristoranti a bordo d'acqua nella nuova banchina, che può ospitare 14 yacht da oltre 80 metri, un convention center con 300 posti a sedere, un piccolo teatro che degrada verso il mare e il nuovo ristorante panoramico dello chef Natale Giunta. Inoltre strutture commerciali e l'accademia del Gambero Rosso che formerà, tra le altre cose, anche chef per le navi. Il Castello a Mare diventa invece un moderno museo multimediale.

Milan - Claudio Baglioni  during  Tempo delle Donne 2023, News in Milan, Italy, September 08 2023 (Milan - 2023-09-08, Luca Micheli / LiveMedia) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Claudio Baglioni, la possibile scaletta del concerto a Palermo

I più letti