Elezioni comunali in Sicilia, oggi scade il termine per presentare le liste

Sicilia
©LaPresse

Sono 120 le città dell'isola chiamate al voto per eleggere il sindaco ed i componenti del consiglio comunale, Palermo e Messina sono gli unici due capoluoghi di questa tornata. Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle 7 alle 23

ascolta articolo

Scade oggi il termine per presentare le liste con i candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale nelle città della Sicilia chiamate al voto in occasione delle elezioni amministrative che si terranno domenica 12 giugno. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e si voterà anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - IL REFERENDUM)

Il voto per le elezioni comunali in Sicilia

In Sicilia i comuni chiamati al voto per eleggere il sindaco ed i componenti del consiglio comunale sono 120, Palermo e Messina sono gli unici due capoluoghi di questa tornata. L'eventuale ballottaggio, che interessa solo i comuni con più di 15mila abitanti nei quali nessuno dei candidati raggiunge il 40% dei voti, si terrà il 26 giugno.

Le operazioni di voto per il ballottaggio alle elezioni amministrative per Sindaco di Roma, Roma, 17 ottobre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Election Day, schieramenti e alleanze alla prova delle Comunali

Come si vota alle elezioni comunali in Sicilia

In Sicilia ogni elettore potrà dare fino a due preferenze per i candidati al consiglio comunale, purché si rispetti la preferenza di genere: se si vogliono votare due consiglieri dovranno essere un uomo ed una donna. È prevista la possibilità del voto disgiunto, si potrà quindi votare il candidato o i candidati al consiglio comunale di una lista, ed il candidato sindaco di un'altra lista. Se non si esprime alcuna preferenza per il candidato sindaco, il voto andrà automaticamente anche al candidato sindaco della lista nella quale si vota il candidato o i candidati al consiglio comunale.

hero referendum giustizia

approfondimento

Referendum giustizia, per cosa si vota il 12 giugno: i quesiti

Lo scrutinio in Sicilia

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno in due fasi: domenica sera dopo la chiusura delle urne, alle ore 23, si procederà con lo spoglio delle schede sui referendum mentre lo spoglio per le amministrative inizierà il giorno dopo, lunedì 13 giugno, a partire dalle ore 14.

Un momento delle operazioni di voto per le elezioni suppletive per la Camera Roma I municipio, 01 marzo 2020. 
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Referendum 12 giugno, come fare gli scrutatori e qual è il compenso

I più letti