Risultati elezioni Sicilia, ecco chi ha vinto al ballottaggio

Sicilia
©Ansa

L'affluenza alle urne è al 42,04 %, in calo del 12,31% rispetto al primo turno quando era stata del 54,35%

Ballottaggi in otto comuni siciliani. I seggi sono stati chiusi alle 14 e subito dopo sono cominciate le operazioni di spoglio. Si votava a Vittoria, in provincia di Ragusa, a Favara, Porto Empedocle e Canicattì in provincia di Agrigento, ad Adrano nel Catanese, a Lentini e Rosolini nel Siracusano e a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. I cittadini hanno espresso il loro voto anche a Torretta e Misterbianco, entrambi comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. A Torretta è stato eletto sindaco Damiano Scalici. Il candidato era appoggiato dalla lista "Per Torretta". Nuovo sindaco anche a Misterbianco, dove il più votato è stato Marco Corsaro, con più del 41% dei voti, appoggiato da una coalizione di Centrodestra che comprende Forza Italia e Fratelli d'Italia (SPECIALE ELEZIONI).

Porto Empedocle, vittoria di Calogero Martello

A Porto Empedocle è stato eletto Calogero Martello con oltre il 55% dei voti. Martello è appoggiato da liste civiche e da Forza Italia. L'altro candidato Salvo Iacono era appoggiato da Udc e Fdi.

Gioacchino Comparato vince a San Cataldo

A San Cataldo è stato eletto il candidato giallorosso Gioacchino Comparato (Pd-M5s) col 61 % dei voti. Il candidato di Fdi-Lega, Claudio Vassallo, è al 38,1%.

Lentini, Rosario Lo faro è il nuovo sindaco

A Lentini ai ballottaggi per la carica di sindaco ha vinto Rosario Lo Faro, appoggiato da Pd e M5s ma anche da due liste civiche con esponenti storicamente di destra. Lo Faro ha ottenuto il 51% rispetto al sindaco uscente Saverio Bosco, appoggiato da civiche, che si è fermato al 48,30%.

Giovanni Spadola eletto sindaco a Rosolini 

A Rosolini Giovanni Spadola è stato eletto col 55,39% dei voti. Spadola, appoggiato da liste civiche, si confrontava con Concetto Di Rosolini, appoggiato da Fratelli d'Italia, che ha ottenuto il 44,61%.

Adrano, eletto Fabio Mancuso

Ad Adrano ai ballottaggi è stato eletto Fabio Mancuso, appoggiato da liste civiche, che ha preso il 50,47% dei voti. Ha battuto Carmelo Pellegriti appoggiato da Fdi e Udc che ha ottenuto il 49,53%. Al primo turno Pellegriti ha ottenuto il 39% e Mancuso il 29% dei voti.

Francesco Aiello sindaco per la settima volta a Vittoria

A Vittoria il candidato del Centrosinistra, Francesco Aiello, col 56% dei voti ha battuto Salvo Sallemi candidato del Centrodestra. Ha votato il 51,04% degli aventi diritto, il 3% in meno rispetto al primo turno. Aiello, 75 anni, è stato eletto sindaco per la prima volta nel 1978. Poi ancora per altre cinque esperienze alla guida del Comune. Tre volte deputato all'Assemblea regionale siciliana, ha rivestito anche il ruolo di assessore all'Agricoltura dal luglio 1992 a dicembre del 1993. Anche nelle scorse elezioni del 2016 si era candidato per la carica di sindaco a Vittoria ma aveva perso contro Giovanni Moscato, esponente del Centrodestra.

A Favara vittoria di Antonio Palumbo 

A Favara ha vinto Antonio Palumbo, appoggiato da liste civiche e dal Pd, con il 64,76% dei voti. Ha sconfitto Salvatore Montaperto, appoggiato da Fdi, Diventerà bellissima e Udc.

Canicattì, Vincenzo Corbo vince il ballottaggio

A Canicattì è stato eletto sindaco Vincenzo Corbo col 52,8% dei voti. Corbo, appoggiato da due liste civiche, è stato a capo dell'amministrazione comunale già due volte. Contro di lui l'editore Cesare Sciabarrà, appoggiato da civiche e Fratelli d'Italia, che si è fermato al 47,14 per cento.

L'affluenza

In Sicilia l'affluenza alle urne, negli otto comuni superiori ai 15 mila abitanti dove si è votato per i ballottaggi, è al 42,04 % in calo del 12,31% rispetto al primo turno quando era stata del 54,35%. Il calo maggiore si è registrato a Favara dove ha votato il 19,78% in meno degli elettori rispetto al primo turno. Nei tre comuni agrigentini il calo è stato di 16,55 punti. In totale erano chiamati alle urne 236.700 elettori. Hanno votato in 99.506.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24