In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Sicilia, sindaco chiude le scuole a Piana degli Albanesi

Sicilia
©Ansa

Il primo cittadino ha firmato l'ordinanza sindacale con la quale impone alcune limitazioni alle attività commerciali e alle scuole

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Il sindaco di Piana degli Albanesi, nel Palermitano, ha chiuso le scuole dopo che è stato registrato il primo caso positivo al Covid-19.

Intanto, nel centro di Catania la polizia ha chiuso il locale "Ramblas" di via Guido Gozzano. Il personale del locale era sprovvisto di mascherina ed è stato accertato che non venivano rispettate le distanze. A Misterbianco invece due persone sono state denunciate per non aver rispettato l'obbligo di quarantena. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:32 - A Palermo secondo positivo in Amg Energia

Segnalato un secondo caso di positività al coronavirus in Amg Energia. Il lavoratore fa capo ad una delle strutture che si occupa di manutenzioni: sottoposto alla procedura prescritta, è già in isolamento. L'azienda ha immediatamente adottato le procedure previste nell'eventualità di contagio, a partire dalla sanificazione dei locali dove il dipendente presta servizio. Contestualmente la società ha inviato comunicazione alle strutture comunali nelle quali il dipendente, nei giorni precedenti, aveva svolto attività nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall'utilizzo di mascherina e guanti all'allontanamento di eventuali soggetti dai luoghi interessati dalla manutenzione. Proprio in concomitanza con l'aumento dei casi delle ultime settimane, soprattutto a Palermo, la società ha ritenuto opportuno, a tutela dei propri dipendenti, avviare uno screening su base volontaria, con tampone e test sierologico rapido. L'azienda ribadisce, comunque, ai dipendenti che il percorso corretto da intraprendere nel caso di sintomi o dubbi è quello dettato dal sistema sanitario nazionale, rimanendo a casa e chiamando il proprio medico curante o il servizio di emergenza.

18:59 - Gela, focolaio in sede polizia municipale

Sette casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore a Gela. Un focolaio di contagio da Covid 19 è stato accertato nel comando di polizia municipale, dove ieri sera un vigile, risultato colpito dal virus, è stato ricoverato nell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta con i sintomi della malattia. Altri cinque suoi colleghi, sui dieci che erano stati in servizio con lui e subito dopo sottoposti a tampone, sono risultati positivi ma asintomatici e si trovano in autoisolamento. Il sindaco di Gela, Lucio Greco, ha disposto la chiusura del comando, controlli sanitari specifici su tutto il personale e la sanificazione dei locali e del parco automobilistico. Gli accertamenti sono stati estesi a tutti gli uffici del Comune. Intanto sono stati sottoposti a tampone lo stesso sindaco, gli assessori comunali e il personale dell'ufficio di gabinetto del primo cittadino. Da domani i prelievi di campioni saranno estesi tutti i dipendenti comunali. Il settimo caso di Coronavirus riguarda uno studente dell'istituto alberghiero, che aveva avuto contatti con il vigile urbano ricoverato a Caltanissetta. E' risultato positivo al coronavirus e la scuola è stata chiusa per procedere alla bonifica dei locali. I compagni di classe del ragazzo sono in isolamento.

18:56 - Aumentano contagiati a Sciacca, in totale 29 casi

Continuano ad aumentare a Sciacca (Agrigento) i casi di positivi al Covid-19: oggi sono 8. I contagiati in totale sono 29. Tra di loro ci sono anche un neonato e i suoi genitori, mentre i familiari di un anziano hanno annullato i funerali dopo avere appreso che anche il loro congiunto era risultato positivo al tampone. I figli dell'uomo adesso sono in auto isolamento. Il sindaco attribuisce agli assembramenti giovanili nei weekend l'escalation dei nuovi casi, dopo il cluster scaturito da un matrimonio risalente ormai allo scorso 31 agosto. "Adesso - ha dichiarato la direttrice del Servizio Epidemiologia dell'Asp di Agrigento Gina Bosco - i nuovi focolai sono i nuclei familiari, dove i più esposti sono gli anziani". Centoventi famiglie, intanto, hanno chiesto al sindaco di rinviare l'inizio del nuovo anno scolastico.

18:05 - Un altro positivo alla Sirti di Carini

Salgono a due i casi di Covid alla Sirti di Carini, l'azienda alle porte di Palermo specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione. Si tratta di un altro impiegato nell'amministrazione con compiti esterni che si è sottoposto a test sierologico risultando positivo. La società ha attivato immediatamente tutte le procedure previste in caso di positività di un lavoratore, informando immediatamente il rappresentante della sicurezza dei lavoratori (Rsl) dell'area competente, il responsabile e l'addetto del servizio di prevenzione e protezione (Rspp e ASPP). Sta inoltre ricostruendo la catena dei contatti con il lavoratore, per far scattare eventuali isolamenti preventivi del personale. Oggi, intanto, i metalmeccanici iscritti alla Fiom Cgil hanno incrociato le braccia per 8 ore. Il sindacato punta il dito contro l'azienda, ritenuta "inadempiente", scrive in una nota la Fiom Cgil, nel caso del primo contagio. La Sirti respinge le accuse bollandole come "tentativi di strumentalizzare la vicenda, visto il proprio quotidiano e incessante impegno - sin dai primi giorni dell'emergenza sanitaria - nel tutelare la sicurezza e la salute delle proprie persone".

18:03 - Dipendente Amat risultato positivo

Un altro dipendente dell'Amat, l'azienda che si occupa del trasporto pubblico a Palermo, è risultato positivo al coronavirus. L'uomo, che lavora nel reparto revisioni dell'officina, è di Belmonte Mezzagno, la stessa città di provenienza di un altro impiegato che nei giorni scorsi era risultato positivo e che è impiegato nello stesso reparto del collega. L'azienda ha fatto scattare tutte le misure del caso, con la segnalazione all'Asp di Palermo e alle autorità sanitarie competenti, la quarantena per coloro che sono stati a contatto con il dipendente e la sanificazione dei locali

17:43 – Villano norme anticovid, chiusi 5 esercizi commerciali Catania

Cinque esercizi commerciali sono stati chiusi provvisoriamente a Catania dalla Polizia Municipale all'ultimo weekend per l'inosservanza delle norme anti Covid-19. Sono anche scattate sanzioni per varie irregolarità per un totale di circa 23.000 euro.

17:32 – In Sicilia 75 nuovi positivi

Sono 75 i nuovi casi nell'isola nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono complessivamente 2348 positivi attivi di cui 217 ricoverati in ospedale, 14 dei quali in terapia intensiva e 203 in regime di ricovero ordinario. Salgono a 299 i pazienti deceduti che erano positivi al coronavirus dall'inizio dell'epidemia nell'isola. I morti sono 2 a Palermo e 1 a Catania. Nel capoluogo si tratta di un ultranovantenne della provincia di Trapani e di un ottantenne Palermitano così come ottantenne è anche la vittima di Catania.

15:14 - Medici senza frontiere: "Evacuare da Missione 'Biagio Conte' i casi più vulnerabili

Medici Senza Frontiere chiede l'evacuazione dei casi più vulnerabili all'interno della Missione Speranza e Carità Biagio Conte a Palermo, che gestisce quattro strutture di prima accoglienza dichiarate zona rossa dopo l'elevato numero di contagi Covid-19 registrato. Nel fine settimana Msf ha risposto all'appello alla città lanciato dalla Missione e ha inviato il proprio team, già impegnato in Sicilia per l'emergenza Covid-19 da aprile, per identificare i casi più vulnerabili dal punto di vista sanitario e socio-sanitario e supportare i volontari delle strutture nel rafforzamento delle misure in contrasto al coronavirus. L'intervento si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione della Asp di Palermo.

14:53 - Referendum: positiva al Covid presidente seggio nel Catanese

Un impiegato del Comune di Misterbianco (Catania), in servizio all'Anagrafe, e la figlia, presidente di seggio elettorale, sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Catania per avere disatteso la quarantena precauzionale a cui erano stati assegnati per il contagio di una loro parente risultata positiva al Covid-19. I due, malgrado la comunicazione di quarantena domiciliare notificata nella giornata di sabato, ieri mattina si sono recati rispettivamente all'Ufficio elettorale e nel seggio elettorale. In mattinata, su provvedimento della Polizia municipale, sono stati allontanati dai luoghi che proprio in occasione del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari sono stati particolarmente affollati.

13:18 - Polizia chiude locale della movida di Catania

Nel centro di Catania la polizia ha chiuso il locale "Ramblas" di via Guido Gozzano. Al momento dell'irruzione degli agenti, si stava svolgendo uno spettacolo di karaoke neo melodico, con somministrazione di alimenti e bevande. Il personale del locale era sprovvisto di mascherina ed è stato accertato che non venivano rispettate le distanze. Il titolare è stato multato ed è stata disposta la chiusura dell'attività in via cautelare per cinque giorni.

11:18 - Il sindaco chiude scuole a Piana degli Albanesi

Il sindaco di Piana degli Albanesi, nel Palermitano, ha chiuso le scuole dopo che è stato registrato il primo caso positivo al Covid-19. Si tratta di un giovane asintomatico entrato in contatto, per ragioni legate al suo lavoro, con una persona positiva. Anche i familiari del giovane sono stati già sottoposti al tampone e sono risultati negativi. A Piana è stata arrivata la task force dell'Asp per il tracciamento dei contatti avuti dal ragazzo e per l'esecuzione dei tamponi i cui risultati si avranno nei prossimi giorni. Il sindaco ha firmato l'ordinanza sindacale con la quale impone alcune limitazioni alle attività commerciali e alle scuole. Per le attività di bar, pub, pizzerie, sale giochi, sale scommesse e locali assimilati, di palestre, impianti sportivi e scuole di ballo, l'orario di chiusura è fissato per le ore 22. Le pizzerie ed esercizi di vendita cibi cotti, dopo le ore 22, possono effettuare servizio di asporto ed a domicilio.

10:57 - Mancato rispetto norme su coronavirus, chiusi due pub Palermo

Carabinieri e agenti della polizia municipale hanno chiuso per cinque giorni due pub nel centro storico di Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid. Si tratta del locale i Grilli in largo Cavalieri di Malta e il pub Sottocapo in piazza Monte di Pietà. I controlli sono scattati sabato e domenica sera e sono stati intensificati dopo gli aumenti del positivi registrati in questi giorni nel capoluogo palermitano.

7:30 - In Sicilia 116 nuovi positivi, nessun decesso

Sono 116 i nuovi casi di Coronavirus registrati ieri in Sicilia, 66 dei quali sono stati individuati nella Missione Speranza e Carità di Palermo. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. Attualmente ci sono 2.316 positivi di cui 194 ricoverati in ospedale, 13 in terapia intensiva e 2.109 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.962 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 3120. Sul fronte della distribuzione fra province il palermitano resta il territorio più colpito con 81 nuovi casi, segue Catania con 15 casi, poi Agrigento con 11, tre a Messina, due a Caltanissetta, due a Ragusa, una a Siracusa e nessuno a Enna. I guariti oggi sono 32. Non si registra infine alcun decesso.