Coronavirus Sicilia, 108 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore

Sicilia
©Ansa

Attualmente ci sono 2390 positivi di cui 224 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva e 2.151 si trovano in isolamento domiciliare, per un totale di 6.145 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 7.008. C'è una vittima in più che porta a 300 i morti del virus dall'inizio dell'epidemia nell'isola

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 108 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2390 positivi di cui 224 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva e 2.151 si trovano in isolamento domiciliare, per un totale di 6.145 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 7008. C'è una vittima in più che porta a 300 i morti del virus dall'inizio dell'epidemia nell'isola. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:09 - In sedi Missione di Speranza e Carità 125 positivi

Sono in totale 125 i positivi su un totale di 422 tamponi effettuati ad ospiti, personale e volontari delle diverse sedi della Missione di Speranza e Carità. Fra i contagiati risultano anche alcuni missionari nonché personale e volontari esterni alla Missione che sono stati posti in isolamento domiciliare. Trentuno dei positivi, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid-Hotel regionale. Oggi si è svolta una riunione operativa cui hanno preso parte il Comune, l'Asp e la Protezione Civile Regionale, nel corso della quale, seguendo quanto deciso ieri in Prefettura, è stato predisposto il piano di assistenza a tutte le persone presenti all'interno delle "zone rosse" identificate dal Presidente della Regione nelle quattro strutture della Missione, nonché per il contenimento del contagio. E' emerso innanzitutto che il numero totale di persone presenti nelle strutture è inferiore a quanto comunicato in precedenza, in considerazione del fatto che molti degli ospiti sono attualmente impegnati in lavori stagionali nelle campagne. Analogamente è inferiore il tasso di incidenza dei casi positivi, che è attualmente circa il 30% di quelli già processati. Solo una delle strutture di accoglienza, segnatamente quella di via dei Decollati, si registra una criticità dovuta all'elevato numero di ospiti (circa 200) mentre le altre, nelle quali si sono registrati in tutto 7 casi positivi, si è già predisposto l'isolamento di questi ultimi e il trasferimento in strutture sanitarie per coloro che necessitano assistenza specialistica.

19:02 - In Sicilia 108 nuovi positivi

Sono 108 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2390 positivi di cui 224 ricoverati in ospedale, 15 dei quali in terapia intensiva e 2.151 si trovano in isolamento domiciliare, per un totale di 6.145 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 7008. C'è una vittima in più che porta a 300 i morti del virus dall'inizio dell'epidemia nell'isola.
I tamponi eseguiti in Sicilia sono stati i più alti dall'inizio della pandemia. I guariti sono 65. Per quanto riguarda la ripartizione nelle province i positivi di oggi sono 63 a Palermo 5 dei quali nella Missione Speranza e Carità, 3 ad Agrigento, 1 Caltanissetta, 13 a Catania, 12 Enna, 3 Messina, 1 Ragusa 12 a Trapani. 

16:57 - Partinico, dirigente scuola positiva: lezioni sospese

E' risultata positiva al coronavirus la dirigente scolastica dell'Istituto Professionale Mario Orso Corbino di Partinico. In via precauzionale oggi gli studenti non sono entrati a scuola. In corso la sanificazione dei locali mentre l'Asp 6 ha avviato le indagini epidemiologiche per risalire ai contatti che la Preside ha avuto nelle ultime settimane, tra incubazione del virus e i sintomi che l'hanno indotta a richiedere di essere sottoposta al tampone. "Siamo in attesa che il Dipartimento di prevenzione dell'Asp di Partinico ci comunichi le procedure da attivare - scrive in una nota l'ufficio di presidenza dell'istituto 'Mario Orso Corbino' di Partinico - a seguito della positività della nostra dirigente scolastica al tampone per la conferma dell'infezione da Covid-19".

15:57 - Mazara del Vallo: primo ricovero in reparto Covid

Con il ricovero del primo paziente è stato attivato, dall'Asp di Trapani, il reparto Covid nell'ospedale 'Abele Ajello' di Mazara del Vallo. E' un sessantenne di Petrosino, con diagnosi Covid certa, già in quarantena, le cui condizioni si sono aggravate e oggi presenta una polmonite bilaterale da Covid. Il reparto prevede la possibilità di assistere pazienti Covid nelle varie fasi della malattia. Il reparto, che prevede la possibilità di assistere pazienti Covid nelle varie fasi della malattia, dispone di 12 posti letto di degenza ordinaria e sub intensiva e 4 posti letto di terapia intensiva. In tempi record è stato trasformato il reparto della ex pneumologia, da tempo inutilizzato, che disponeva di un impianto di controllo dell'aria, particolarmente utile nei reparti di terapia Intensiva. Infatti, è possibile creare una 'pressione negativa' all'interno delle singole stanze evitando ogni possibilità di contaminazione da virus nell'intera struttura. Inoltre, sono stati realizzati percorsi fisicamente separati per la radiologia con una Tac dedicata ai pazienti Covid. "La realizzazione di questo reparto dedicato consente fin da subito la piena operatività delle strutture clinico-diagnostiche dell'ospedale 'Abele Ajello' per tutte le altre patologie - dice il commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Paolo Zappalà -. Ci tengo a sottolineare l'importanza che quest'opera assume per tutta la sanità del territorio e non soltanto per Mazara del Vallo. Per questo ringrazio tutto il personale che ha contribuito alla realizzazione e che in tempi così rapidi ne garantirà il funzionamento", conclude Zappalà.

15:31 – Orlando: “In Missione numero inferiore di contagiati”

I numeri dei contagi nella Missione Speranza e Carità di Biagio Conte a Palermo "non sono così alti come inizialmente era stato comunicato. Sono inferiori tanto il numero dei presenti quanto quello dei contagiati", ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. L'amministrazione comunale di Palermo continua a garantire pasti e beni di prima necessità. "Permane alta l'esigenza di massima tutela e di massima cautela, fuori dalla struttura, in città - sottolinea Orlando - dove continuano comportamenti incoscienti e incivili di persone che rischiano di fare precipitare Palermo in una vera e propria tragedia legata alla pandemia”.

15:25 - Chiuso servizio infanzia in scuola Palermo

E' stato chiuso precauzionalmente il servizio della sezione infanzia comunale nella scuola Rosolino Pilo di via Augusto Elia. La decisione è stata presa oggi per un caso di sospetto Covid -19 di una dipendente, in malattia dallo scorso 17 settembre per sintomi influenzali. E' stata la stessa dipendente a comunicare alla direzione del Rosolino Pilo di essere stata segnalata all'Asp per sospetto contagio e di essere in attesa di verifica attraverso il tampone. All'interno del plesso che tra l'altro è stato sede elettorale, sono partiti i lavori di igienizzazione e sanificazione. Intanto è stato completamente sanificato l'asilo nido Melograno, chiuso nei giorni scorsi e il Comune sta concordando la riapertura su indicazioni dell'Asp. "Ho ricevuto il direttore generale Asp, Daniela Faraoni - ha detto l'assessore alla Scuola, Giovanna Marano - che mi ha fornito rassicurazioni che nelle prossime giornate l'Azienda garantirà l'esecuzione dei test rapidi per dipendenti , genitori e bambine e bambini che frequentano i nidi chiusi precauzionalmente al fine di predisporre la riapertura".

14:33 - Mancato rispetto norme anticovid, chiuso locale a Palermo

La polizia di Stato ha chiuso per cinque giorni il locale "Le Candele" di via Faraone a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid. Gli agenti lo scorso 19 settembre hanno fermato uno spettacolo musicale con una band, pubblicizzato sui social, al quale erano presenti circa 200 persone quasi tutte senza mascherina. Al gestore è stata notificata una sanzione amministrativa con sospensione dell'attività della durata di 5 giorni e una denuncia per avere organizzato abusivamente lo spettacolo musicale senza essere in possesso della prescritta licenza del questore e dell'agibilità.

13:53 - Ospiti appiccano rogo in Missione Palermo, spento

Gli ospiti della Missione Speranza e Carità hanno appiccato un incendio dentro la struttura. Sono stati incendiati alcune suppellettili e materassi. Sono intervenuti i vigili del fuoco anche se sembra che il rogo sia stato spento prima che i pompieri arrivassero. Dentro la struttura la quarantena non viene accettata dagli ospiti che hanno cercato più volte tra ieri e oggi di lasciare la struttura. La zona è presidiata dalla polizia e dalla polizia municipale.

13:12 - Gli scuolabus Amat Palermo sanificati con Airsteril

Sanificare in maniera continua l'aria all'interno degli scuolabus è l'obiettivo che si è dato Amat per garantire al meglio la protezione degli studenti trasportati durante il servizio scolastico effettuato per conto del comune di Palermo. A tale scopo, su ciascun veicolo sono stati installati gli innovativi sistemi Airsteril, testati e certificati dall'Ente internazionale SGS e già utilizzati in ambito aereospaziale e sanitario che, utilizzando la tecnologia della fotocatalisi, purificano e disinfettano simultaneamente l'aria e le superfici all'interno dell'abitacolo. La fotocatalisi è un processo assolutamente ecologico che sfruttando il biossido di titanio e la luce Uv generano e diffondono nell'ambiente un plasma a base di ossigeno e molecole di idrogeno, invisibile, inodore e totalmente innocuo per le persone e i materiali, capace di trasformare e mineralizzare le sostanze organiche in sostanze inorganiche, rendendole inerti. In tal modo, i purificatori molecolari agiscono su qualsiasi sostanza, sia solida che gassosa presente nell'aria quali, virus, batteri, muffe, gas, pollini, composti organici volatili e odori, purificando l'aria e aumentando la sintesi di endorfine, con effetti benefici sull'organismo umano. Il sistema si aggiunge, a maggiore garanzia di sicurezza per i passeggeri, alla regolare messa in atto dei protocolli di igiene e disinfezione già previsti dalle vigenti disposizioni. 

12:01 - Casi positivi in ufficio corte d'Appello di Palermo

Casi di impiegati positivi al coronavirus sono stati registrati all'Ufficio NEP (Notificazioni Esecuzioni Protesti) della Corte di appello di Palermo. Un ufficiale giudiziario è stato ricoverato in ospedale dopo avere contratto il virus, un assistente giudiziario è risultato positivo ieri mentre per altri due sospetti sono in attesa dell'esito del tampone. Per questa ragione - dopo che il dirigente dell'Ufficio ha segnalato numerose assenze di personale- il presidente della Corte d'appello, Matteo Frasca, ha disposto che fino al 30 settembre l'accettazione delle richieste di notificazione ed esecuzione sia limitata agli atti giudiziari con scadenza processuale nella medesima giornata o nelle 24 ore successive. Gli uffici Nep - nel palazzo ex Eas - sono stati sanificati domenica scorsa e la Corte d'appello ha riformulato all'Asp la richiesta di nuovi test sierologici, già avanzata il 9 settembre, anche per il personale del Nep. 

10:29 - Agrigento, positivo passeggero bus: si cercano viaggiatori

Un passeggero del bus urbano Tua linea 4/, in servizio sulla tratta che va dall'ospedale San Giovanni di Dio verso il piazzale Fratelli Rosselli di Agrigento, è risultato positivo al Coronavirus. Il direttore del dipartimento di Prevenzione dell'Asp, Vittorio Spoto, invita i pochi passeggeri che hanno viaggiato intorno alle ore 14 di giovedì scorso, 17 settembre, su quell'autobus a mettersi in contatto con l'Asp. A scopo precauzionale, l'autista del mezzo, nonostante indossasse i dispositivi di protezione individuale durante il servizio, verrà sottoposto oggi al tampone rino-faringeo e, nel frattempo, è stato posto in isolamento fiduciario. 

7:22 - Vigile del fuoco positivo a Palermo

Un vigile del fuoco del distaccamento Brancaccio di Palermo è risultato positivo al Covid-19. La notizia è stata confermata dal comando provinciale dei pompieri. "Il vigile del fuoco si trova in quarantena a casa e le sue condizioni sono buone - dicono dal comando -. Sono stati effettuati 22 tamponi ai colleghi che hanno lavorato nello stesso turno. Si attendono gli esiti. Il distaccamento di Brancaccio dove è avvenuta la sanificazione è operativo".

7:16 - 105 i positivi nella missione Speranza e Carità

Sono saliti a 105 i positivi della Missione Speranza e Carità a Palermo. L'Azienda sanitaria ha già effettuato 422 tamponi e ne ha processati 334. Sei ospiti sono ricoverati in ospedale. Altri 99 sono positivi asintomatici. Di questi 20 sono ospitati al Covid Hotel San Paolo. 

I più letti