Siracusa, droga in carcere: arrestato avvocato

Sicilia
©Ansa

Durante i colloqui in carcere, il legale avrebbe consegnato al suo assistito diversi quantitativi di droga. Provvedimento cautelare anche nei confronti di una donna di 30 anni, compagna del recluso

A Siracusa un avvocato di 67 anni e una donna di 30 sono stati raggiunti da provvedimenti cautelari, eseguiti dalla guardia di finanza e dalla polizia penitenziaria. Da quanto appreso, avrebbero consentito a un detenuto del reparto alta sicurezza del carcere Cavadonna di approvvigionarsi, a più riprese, di hashish. Il legale è ora agli arresti domiciliari; alla donna, compagna del detenuto, è stata applicata la misura dell'obbligo di soggiorno. Altre sei persone sono indagate per l'approvvigionamento della droga.

La ricostruzione dei fatti

Durante i colloqui in carcere, l'avvocato avrebbe consegnato al suo assistito diversi quantitativi di droga che veniva poi "condivisa" con altri detenuti dello stesso reparto. I congiunti del detenuto, la ex moglie e le figlie di primo letto, procuravano la sostanza stupefacente e lo consegnavano all'attuale compagna del recluso, che lo nascondeva in vasetti di crema per uso cosmetico e lo affidava al legale per il recapito in carcere. Dalle indagini, inoltre, è emerso che il detenuto aveva avuto in uso dei telefoni cellulari attraverso i quali chiedeva la droga ai propri familiari. Le intercettazione telefoniche e i riscontri investigativi hanno consentito di ricostruire, nel periodo tra la fine di novembre dello scorso anno e i primi giorni di febbraio, sei distinte consegne di sostanze stupefacenti eseguite dall'avvocato.

Le intercettazioni

"Lo compri - spiega il detenuto non sapendo di essere intercettato in carcere - lo metti nella crema e vedi se può farmi questa cortesia". Ancora maggiormente esplicito nell'ordinare la droga. "Gli dici che va alla Casa Parcheggio e di procurare quella cosa, un 200 euro gli dici. Però là, quella". Oppure quando chiede di avere "tre pezzi di fumo, sette grammi, così".

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.