Gela, rubano 80 centesimi: otto mesi di volontariato per tre minorenni

Sicilia
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

L'accusa è di furto aggravato. Il gruppo aveva aperto per scommessa un'auto grazie a una chiave passepartout, e aveva sottratto pochi spiccioli

A Gela (Caltanissetta), tre minorenni dovranno svolgere per otto mesi attività di volontariato per avere compiuto, nel 2018, un "furto aggravato" con refurtiva da 80 centesimi. Come riporta il quotidiano La Sicilia, a deciderlo è stato il Gup del Tribunale dei Minori di Caltanissetta, accogliendo la richiesta di messa in prova dei difensori degli imputati. 

Il furto

Uno dei tre giovanissimi (due maschi e una femmina) aveva scommesso con gli altri che la chiave della Fiat Panda del proprio padre fungesse da passepartout, e quindi fosse in grado di aprire tutte le auto di quel tipo. La chiave aveva effettivamente aperto, al secondo tentativo, un'auto parcheggiata nel centro storico della città. La scena era stata però seguita a distanza dal proprietario, che era intervenuto mettendo in fuga i tre giovani, e aveva denunciato l'episodio a una volante della polizia, in transito nella zona. I tre minori erano stati bloccati e identificati. Il proprietario dell'auto aveva dichiarato che dalla macchina erano stati sottratti solo 80 centesimi, riposti nel portaoggetti, ma per i tre era scattata ugualmente la denuncia per furto aggravato, anche se gli interessati hanno sempre negato di avere preso i soldi. 

Il volontariato

Fino a novembre, i tre dovranno dedicarsi a soggetti autistici e anziani e dimostrare, fornendo aiuto e sostegno, di avere meritato il perdono giudiziario, per tornare liberi da ogni obbligo.

I più letti