Palermo, fatture false: sequestro preventivo per 4,5 milioni di euro

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

Il sequestro è stato eseguito nei confronti dei titolari di quattro ditte individuali in provincia di Palermo, che operano nel settore della commercializzazione dei pallets

La guardia di finanza ha eseguito un sequestro preventivo di proventi di reati tributari per un valore complessivo di circa 4,5 milioni di euro, vincolando disponibilità finanziarie, immobili e autovetture nei confronti dei titolari di quattro ditte individuali in provincia di Palermo, che operano nel settore della commercializzazione dei pallets. I quattro indagati sono Roberto Favarò, titolare dell'omonima ditta individuale e Francesca Sarro, della Eco Eur, Giovanni Pellerito e Gaspare Sarro. 

L'attività investigativa

Le indagini hanno permesso di scoprire una rilevante frode fiscale mediante l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. In particolare, attraverso l'incrocio di banche dati, sono state intraprese verifiche nei confronti di due aziende che sono risultati essere mere "cartiere", in quanto prive dei requisiti minimi strutturali di cui dovrebbe essere dotata un'attività imprenditoriale.

Le fatture emesse

Secondo le indagini, le due aziende hanno nel tempo emesso fatture per operazioni inesistenti per importi milionari a beneficio di altre due imprese, pure sottoposte a controllo fiscale, per consentire loro l'evasione delle imposte sui redditi e dell'lva. L'autorità giudiziaria ha così emesso un decreto di sequestro preventivo d'urgenza.

I più letti