Coronavirus Campania, due vittime e 33 guariti nelle ultime 24 ore

Campania
©Ansa

Il totale dei positivi è di 4.837 su 226.823 tamponi, quello dei decessi sale a 430 e quello dei guariti si attesta a 3.797

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Due vittime e 33 guariti da coronavirus ieri in Campania: così i dati dell'Unità di crisi aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il totale dei positivi è di 4.837 su 226.823 tamponi, quello dei decessi sale a 430 e quello dei guariti si attesta a 3.797 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:31 - Fase 3, incontro sindacati sul futuro di Napoli 

Tre tavoli con tre tematiche diverse: territorio e reti, reti sociali e istituzioni, produzione e lavoro, per contribuire a ridisegnare il futuro della città metropolitana di Napoli. Ne hanno discusso i segretari generali di Cgil Cisl Uil di Napoli, Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati, in diretta Facebook, sulle pagine social dei tre sindacati. Il confronto a più voci è stato arricchito anche dai contributi del professore di Urbanistica della Federico II, Attilio Belli, di Michele Mezza, docente di marketing e new media alla Federico II, Carlo Iannello, professore associato di Diritto Pubblico alla Seconda Università di Napoli, Marco Rossi Doria, del Forum Diseguaglianze e Diversità, Roberto Micera, ricercatore al Cnr e dall'intervento dell'economista Riccardo Realfonzo.

17:41 - Riparte Ryanair, primo volo da Napoli il 23 giugno

Ryanair ha annunciato che riprenderà i collegamenti da e per l'aeroporto di Napoli a partire dal 23 giugno con il ripristino del volo Milano-Bergamo e incrementando il numero di rotte e la loro frequenza a partire dal 1° luglio, come parte integrante dell'operativo per l'estate 2020. "Ryanair - si legge in una nota - è lieta di ricominciare a collegare la Campania con il resto dell'Europa, permettendo a tutti i viaggiatori di scoprire la storia millenaria e le molteplici sfumature che caratterizzano questa Regione". 

17:12 - In Campania 2 vittime e 33 guariti nelle ultime 24 ore

Due vittime e 33 guariti da coronavirus ieri in Campania: così i dati dell'Unità di crisi aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il totale dei positivi è di 4.837 su 226.823 tamponi, quello dei decessi sale a 430 e quello dei guariti si attesta a 3.797.

14:37 - Napoli, musei: dal 13 giugno riaprono Filangieri e Tesoro di San Gennaro

È prevista per il 13 giugno alle ore 10 la riapertura, dopo il lockdown, del Museo Filangieri e del Museo del Tesoro di San Gennaro. Una scelta voluta da Paolo Jorio, direttore di tutte e due le strutture museali, nonostante i tanti segnali negativi che provengono dal settore turistico, per dare un forte segnale alla città di ritorno alla normalità, soprattutto nel distretto museale di cui fanno parte i due Musei Via Duomo, la strada dei Musei, Prenotazione on line e telefonica per distribuire l'afflusso in orari preordinati, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea di ciascun visitatore all'entrata, con divieto di accesso, ovviamente, di chi supera i 37,5°, queste le principali disposizioni attuate per attenersi alla normativa anti Covid.

13:37 - Napoli, nuova ordinanaza: sì a bici e bevande nei parchi

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato una nuova ordinanza che contiene 'Disposizioni in tema di aree verdi e parchi pubblici'. Con il provvedimento si ordina che fino al 30 settembre 2020 in via sperimentale all'interno dei parchi pubblici comunali è consentito l'accesso con biciclette tradizionali, monopattini, pattini, tassativamente a velocità moderata per non costituire pericolo verso terzi, su viali principali e zone pavimentate; è altresì consentito il consumo di cibi e bevande, con espresso divieto di abbandono dei rifiuti al di fuori degli appositi contenitori. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie di 100 euro.
Con il provvedimento si ordina inoltre la riapertura di aree verdi insistenti sul territorio cittadino quali l'Ippodromo di Agnano e l'ex Area Nato. Nell'atto si ricorda che con precedenti ordinanze sindacali del 1997 e del 2003 ''all'interno dei parchi è sempre stato vietato l'accesso alle biciclette, nonché il consumo di cibi e bevande'' ma anche che ''l'amministrazione comunale sta puntando su una mobilità diversa che incentiva l'uso delle biciclette e sulla massima fruibilità delle aree verdi aperte al pubblico al fine di consentire alle persone una più ampia offerta ricreativa distribuita sull'intero territorio cittadino''.
Nell'ordinanza sindacale si sottolinea la necessità ''di rilanciare il fondamentale ruolo socio-culturale svolto dagli spazi verdi in generale e di investire in particolare sulle funzioni sportive, ricreative e didattico-formative dei parchi urbani'' e che di conseguenza ''è opportuno consentire, in via sperimentale per il periodo estivo, all'interno dei parchi l'accesso con biciclette tradizionali, monopattini e pattini e il consumo di cibi e bevande''. Per quanto riguarda la parte che dispone la riapertura dell'Ippodromo e dell'ex Area Nato si evidenzia che ''la loro riapertura è opportuna per offrire una scelta più ampia di luoghi di svago e di intrattenimento''.

12:43 - Caserta, scoperti 500 furbetti del buono spesa

Oltre 500 "furbetti del bonus spesa Covid-19" sono stati scoperti dalla guardia di finanza nel Casertano. Di questi 80 sono pregiudicati anche per reati gravi. 

12:39 - Luigi de Magistris: "Questione morale emergenza Paese"

"Credo che la questione morale sia la vera emergenza del Paese e in questi tempi di esplosione dell'emergenza sociale ed economica, che è già contagio criminale, post epidemia sono ancora più preoccupato perché temo ci sia una forte ricerca di consenso da parte della criminalità organizzata e di pezzi di politica che hanno una cosa in comune: la ricerca del consenso". Sono le parole del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in relazione alle recenti inchieste e operazioni di polizia che hanno portato alla luce contatti tra criminalità e politica. 

11:29 - A Napoli si formano lavoratori per sanificare i cantieri 

La ripresa economica nell'emergenza Coronavirus passa anche dalla riapertura dei cantieri edili, soprattutto di quelli delle grandi opere. In queste settimane - informa una nota - il Centro formazione e sicurezza in edilizia di Napoli (Cfs) sta curando la formazione gratuita delle maestranze edili a cui è affidata la funzione di sanificare i cantieri e le attrezzature, secondo quanto previsto dalle recenti normative per arginare l'epidemia. Il Cfs Napoli sta anche distribuendo cartellonistica e documentazione per le misure di prevenzione in cantiere. Finora gli operatori formati per le sanificazioni sono stati oltre un migliaio e i corsi sono stati tenuti in remoto, via web.

9:28 - Turismo, de Magistris: "A Napoli trend di presenze in rapida ascesa"

"Napoli ha ripreso a vivere molto rispetto ad altre città, c'è energia, c'è voglia di ripresa, ci sono lacrime, sofferenza, assenza di liquidità, saracinesche che non si aprono ma anche voglia di mettere in campo creatività per costruire un'estate sicura dal punto di vista sanitario ma anche dell'attrattività". Così Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ai microfoni de 'Il mattino di Radio 1' per parlare di come la sua città stia tornando alla normalità. "Abbiamo avuto 1000 positivi su un milione di abitanti, c'è stato un atteggiamento molto responsabile e come abbiamo fiutato cosa accadeva al Nord ci siamo chiusi in casa. Dobbiamo rimettere in campo l'economia circolare fatta di artigianato, commercio, turismo, cultura e stiamo lavorando su un'attrattività forte quest'estate perché nel mondo c'è bisogno di voglia di ripartire. Bisogna sciogliere la paura e dimostrare che Napoli è una città in cui si può venire e gli indicatori che abbiamo sono positivi. Parlando con i commercianti e con gli operatori si sta registrando un rapido trend in ascesa di presenze. Punteremo molto sulla cultura ma in modo diverso con più iniziative in tutta la città, più recupero di luoghi che prima erano meno frequentati, e poi sulla potenza di Napoli che, nel bene e nel male, quando azzecca 'la mossa' fa il giro del mondo", conclude il primo cittadino.

7:29 - Dati ok da Avellino, su 408 tamponi nessun positivo

L'Asl di Avellino comunica che, su 408 tamponi analizzati dall'Aorn "Moscati" di Avellino, dall'Istituto di Ricerche Genetiche Biogem di Ariano Irpino, dall'Azienda Ospedaliera "San Pio" di Benevento e dall'Ospedale "Cotugno" di Napoli non risultano nuovi casi positivi al Covid-19.

7:24 - In Campania tre positivi

Sono tre i nuovi casi positivi in Campania, secondo i dati forniti dall' Unità di crisi della protezione civile regionale su 3.251 i tamponi esaminati. Il totale dei positivi al Covid-19 in Campania sale a 4.837. Il totale dei tamponi eseguiti è di 226.553.

Napoli: I più letti