Coronavirus, in Campania 4.608 positivi. De Luca: "Indice contagio più basso d'Italia"

Campania
©Fotogramma

Così il governatore in diretta Facebook: “La situazione è sotto controllo e ci consente di fare delle aperture anche molto ampie”. Dal 22 giugno facoltativo l'uso della mascherina. L'unità di crisi regionale ricalcola i dati: i positivi sono 4.608, 230 in meno rispetto a quanto comunicato ieri

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

"Oggi la Campania ha l'indice di contagiosità che è il più basso di Italia, abbiamo l'indice di mortalità più basso d'Italia". Lo ha detto in diretta Facebook il governatore Vincenzo De Luca, che poi ha aggiunto: "La situazione è sotto controllo e ci consente di fare delle aperture anche molto ampie". Poi, ha annunciato che dal 22 giugno l'uso della mascherina sarà facoltativo.

In Campania ieri si è registrata una sola positività su 3.998 tamponi. In serata, invece, l'Unità di crisi regionale ha ricolato i dati: i casi accertati da inizio emergenza sono scesi a 4.608, 230 in meno rispetto a quanto comunicato ieri.

Intanto, oggi a Napoli riapre la Cappella Sansevero, sito custode della celebre statua del Cristo velato e di altre meraviglie del barocco. A 30 anni esatti dall'altra riapertura, quella dopo il restauro. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:50 - Ricalcolo dei dati: in Campania 4.608 positivi, 230 in meno 

I positivi al Covid 19 in Campania sono 4.608 e non 4.838 come riferito fino a ieri. Lo sottolineano fonti dell'Unità di Crisi della Regione le quali evidenziano che dalle verifiche delle Asl sono emerse 230 persone che avevano fatto più di un tampone in ambienti diversi.

17:16 - In Campania zero decessi e 35 guariti 

Nessun deceduto e 35 persone guarite nelle ultime 24 ore in Campania. Sono i dati dell'Unità di crisi della Regione che segnala che sono 4.608 i casi positivi (altri 57 sono in fase di verifica all'Asl) su 230.551 tamponi esaminati. Nello specifico, il totale dei deceduti è di 430 persone, mentre il totale dei guariti è pari a 3.832. Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.635 (di cui 1.006 Napoli Città e 1.629 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 689; Provincia di Avellino: 548; Provincia di Caserta: 470; Provincia di Benevento: 209.

15:41 - De Luca: "Dal 22 giugno facoltativo uso mascherina"

"Credo che da lunedì 22 giugno renderemo facoltativo l'uso della mascherina". Lo ha annunciato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "L'uso della mascherina resterà obbligatorio nei luoghi chiusi, privi di aerazione e dove ci sono assembramenti - ha spiegato - sia chiaro, è sempre bene indossarla, è un motivo di ragionevole prudenza, e va sempre portata dietro nel caso all'esterno si creino situazioni di assembramento".

15:29 - Campania verso apertura sale bingo e discoteche 

È in fase di preparazione un'altra ordinanza che porterà la firma del governatore della Campania Vincenzo De Luca e che consentirà l'apertura delle sale bingo, delle sale scommesse e anche delle discoteche ma, per queste ultime, solo per le attività di ristorazione, intrattenimento e bar ma non per le attività di ballo. Novità anche per le attività di spettacolo all'aperto "anche con più di mille spettatori", spiega De Luca, in diretta Facebook, e anche per le presenze nei locali chiusi in merito ai quali "avremo una graduazione". "La norma nazionale prevede solo 200 spettatori, per noi è una cosa irrazionale - spiega - l'ordinanza che sta preparando la task force avrà una articolazione del numero di presenze da consentire per gli spettacoli". E ancora: "A luglio possono partire i congressi ma siccome vanno preparati, dico agli organizzatori che possono prepararsi a celebrare i congressi in condizione di sicurezza non dal 14 luglio come prevede il governo ma dal 1 luglio". De Luca, infine, vuole consentire anche le attività del Fai.

15:22 - De Luca: “Qui il più basso indice contagiosità”

"Oggi la Campania ha l'indice di contagiosità che è il più basso di Italia, abbiamo l'indice di mortalità più basso d'Italia. La situazione è sotto controllo e ci consente di fare delle aperture anche molto ampie". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante la diretta Facebook. "Ci stiamo preparando ad una campagna di vaccinazione di massa", spiega e chiama in causa anche l'indagine in corso sull'apertura delle zone rosse. “È un motivo di soddisfazione in più per noi, noi non abbiamo aperto una dibattito sull'apertura delle zone rosse noi abbiamo deciso sulle zone rosse - ha sottolinea - anche per questo la Campania si è salvata, oltre al fatto di aver anticipato di 15 giorni le decisioni del Governo".

14:11 - Riapre l’hotel 'Regina Isabella’ di Ischia

"Riapriamo oggi, abbiamo fatto una lunga preparazione e ridotto il numero di ombrelloni e stanze, ma siamo pronti per questa stagione turistica un po' anomala". Così Giancarlo Carriero, patron dell'albergo Regina Isabella di Ischia, annuncia la riapertura del famoso hotel dell'isola di Ischia, tra le mete del jet set internazionale. "Di solito - spiega Carriero - chiudiamo la stagione a novembre e la riapriamo tra fine marzo e inizio aprile. C'era il lockdown ma ora finalmente possiamo riaprire, dopo aver organizzato la sicurezza contro il covid: abbiamo messo molti termoscanner nella struttura, per essere sicuri che almeno una volta al giorno tutti gli ospiti misurino la temperatura, che è il primo segnale di pericolo covid in attesa di test rapidi molto affidabili". Le prenotazioni arrivano, la stagione comincia a ingranare, ma in un modo nuovo: "Registriamo prenotazioni per periodi lunghi - spiega Carriero - le persone hanno una tendenza diversa quest'anno, una tendenza anomala. È probabilmente il contraltare positivo alla mancanza di stranieri: gli italiani scelgono di stare nel proprio Paese quest'anno e di muoversi di meno, perché credo che il viaggiare metta ansia. Quindi scelgono un luogo e ci passano una vacanza lunga. Questo compensa la mancanza di una larga fetta di turisti stranieri che di solito pesano per il 50% sul nostro fatturato". 

12:18 - Sanificato il San Paolo per la gara di domani con l'Inter

Tutto pronto allo stadio San Paolo, in vista della semifinale di ritorno della Coppa Italia tra Napoli e Inter. La Napoliservizi, con 20 operai specializzati, ha provveduto alla sanificazione degli spazi comuni che saranno utilizzati nella serata di domani. Sono stati igienizzati gli spogliatoi, la sala stampa, la tribuna che ospiterà la panchina suppletiva, la mixed zone destinata alle interviste post partita e il dirigibile destinato a radio e televisioni. Con il cannoncino, gli operai della Napoliservizi hanno anche sanificato la pista d'atletica. L'ultima sanificazione è avvenuta alla vigilia della stessa partita, mai disputata a causa dello stop imposto dall'emergenza sanitaria.

9:59 - A Napoli riapre oggi la Cappella Sansevero

Napoli ritrova uno dei suoi simboli: ha riaperto oggi la Cappella Sansevero, sito custode della celebre statua del Cristo velato e di altre meraviglie del barocco. A 30 anni esatti dall'altra riapertura, quella dopo il restauro. Ingressi, con mascherina, dal mercoledì alla domenica (dalle 10 alle 19), per la visita sarà obbligatoria la prenotazione online (biglietti a otto euro più prevendita), ma sarà possibile prenotare anche last minute in biglietteria (tranne per i gruppi a partire da 10 unità). Capienza massima del sito 35 persone, prescritta la distanza di sicurezza di almeno 1 metro anche all'esterno del Museo, sono stati predisposti igienizzanti sul percorso, segnaletica speciale ed entrate e uscite attraverso varchi distinti. All'ingresso del Museo rilievo della temperatura, le audioguide, che verranno sanificate ad ogni singolo utilizzo e potranno essere ascoltate con auricolari propri o con auricolari monouso gratuiti.

7:50 - Un solo caso di positività in Campania

Ieri si è registrato un solo nuovo caso di Coronavirus in Campania sui 3.998 tamponi eseguiti. Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Campania. Il totale dei positivi in Campania sale a 4.838. Il totale complessivo dei tamponi effettuati a 230.551.

Napoli: I più letti