Napoli, ritrovato quadro del '600 rubato nel 1975 all'Accademia di Belle Arti

Campania
Il dipinto rubato (ANSA)

Il quadro del pittore e incisore Guido Carpioni era stato sottratto all'Accademia delle Belle Arti e 'tornerà a casa' il 18 febbraio. L'olio su tela, risalente all'epoca Barocca, è in ottime condizioni di conservazione e ha un valore di circa 30mila euro

Un dipinto del pittore e incisore Guido Carpioni, rubato nel 1975 dall'Accademia delle Belle Arti di Napoli, è stato ritrovato dai carabinieri. Dopo 45 anni l'olio su tela raffigurante 'Putti Danzanti in Paesaggio Arcadico' sarà restituito il 18 febbraio. L'olio su tela, risalente all'epoca Barocca, è in ottime condizioni di conservazione e ha un valore di circa 30mila euro.

Le indagini

La restituzione è il frutto di un'indagine condotta dai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale di Udine nell'ambito dell'operazione internazionale coordinata da Europol, denominata Pandora IV, finalizzata al contrasto del traffico illecito di beni culturali. Il dipinto, acquistato in una casa d'aste a Vienna, è stato localizzato presso un gallerista di Padova dopo un'approfondita attività investigativa avviata a seguito del monitoraggio dei siti web che trattano la compravendita di oggetti d'arte.

Napoli: I più letti