Incendio a Barano d’Ischia, bruciati circa due ettari di macchia mediterranea

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Il rogo ha avuto origine nel tardo pomeriggio di ieri, 23 agosto, in località Stavia ed è stato spento completamente solo questa mattina grazie all'intervento di un elicottero dei vigili del fuoco. Molto probabile l'origine dolosa 

Circa due ettari di macchia mediterranea a Barano d’Ischia sono andati in fumo nella notte tra il 23 e il 24 agosto a causa di un vasto incendio, divampato nel tardo pomeriggio di ieri in località Stavia. Le fiamme, favorite dal vento caldo che soffiava sulla zona, si sono diffuse velocemente e vigorosamente, andando a lambire anche alcune abitazioni. Secondo i vigili del fuoco, è molto probabile l’origine dolosa.

Intervenuto l’elicottero dei vigili del fuoco

Per tutta la notte, sette unità del distaccamento isolano dei vigili del fuoco e numerosi volontari della associazione Forio CB si sono adoperati per tentare di spegnere il rogo, senza tuttavia riuscire a domarlo completamente, soprattutto a causa dell’impervia conformazione delle zone nelle quali si è sviluppato l’incendio. Si è reso quindi necessario, questa mattina, l’intervento di un elicottero dei pompieri che, grazie a numerosi lanci d’acqua, è riuscito a estinguere anche gli ultimi focolai, ormai diffusisi anche su altri versanti collinari che dominano le frazioni isolane di Fiaiano e Buonopane.

Napoli: I più letti