Napoli, magazzino di giocattoli in fiamme: palazzi evacuati

Campania

Nel rogo, divampato nei pressi di via Caduti di Nassiriya, una persona è rimasta lievemente intossicata 

Una persona è rimasta lievemente intossicata e un centinaio sono state evacuate a seguito di un incendio divampato in un magazzino di giocattoli situato nei pressi di via Caduti di Nassiriya, a Napoli, in zona Cavalleggeri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che sono riusciti a spegnere il rogo. Nel pomeriggio, l'Agenzia regionale protezione ambientale Campania ha provveduto a installare un laboratorio mobile per monitorare la presenza di vari inquinanti in atmosfera, tra cui polveri sottili, ossidi di azoto, monossido di carbonio e benzene. Nei pressi del laboratorio mobile, Arpac ha posizionato anche un campionatore di alti volumi di aria per il monitoraggio e la ricerca di diossine e furani. I risultati delle attività di monitoraggio dell'Agenzia verranno diffusi nei prossimi giorni, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per l'elaborazione dei dati. 

Gli sfollati

In zona è saltata la corrente elettrica e i carabinieri hanno fatto evacuare le famiglie residenti negli edifici circostanti. Gli sfollati, un centinaio circa, sono stati accolti dalla parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria e, solo a una parte di essi, è stato consentito di tornare nelle proprie abitazioni. I militari riferiscono che, al momento, il rogo sembra dovuto a cause accidentali.
Anche tra coloro a cui è stato concesso il rientro in casa c'è chi ha preferito rimanere in strada: "La corrente elettrica è tornata - dice Giuseppe, pensionato di quasi 77 anni - ma il caldo mi costringe a tenere le finestre aperte e il fumo e l'odore acre della plastica bruciata non mi fanno respirare. Andrò da mio figlio, nel frattempo. Chissà che fine faranno quelli che abitano nelle palazzine vicine al deposito".

Napoli: I più letti