Napoli, incendiati rifiuti vicino a Scampia

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Il fumo causato dal rogo ha invaso un tratto dell'Asse mediano, strada a scorrimento veloce che collega la periferia con il centro 

Una lunga colonna di fumo nero si è sviluppata nella zona del campo rom di Scampia, alla periferia nord di Napoli, a causa dell'incendio, probabilmente di origine dolosa, divampato sabato 29 giugno da un cumulo di rifiuti. Sul posto sono intervenute due autobotti dei Vigili del Fuoco.

L'incendio

Il fumo nero, visibile da molto lontano ha invaso l'Asse mediano, strada a scorrimento veloce, che collega la periferia con il centro, in entrambe le direzioni di marcia. Le immagini, riprese dai residenti, chiusi in casa per evitare di respirare quel fumo, hanno fatto il giro dei social.

La denuncia

Il presidente dell'Ottava Municipalità, in cui ricade il quartiere di Scampia, Apostolos Paipais, ha annunciato un nuovo esposto in Procura che sarà depositato lunedì mattina. "Come Municipalità – spiega il presidente – lunedì sporgeremo l'ennesima denuncia, presso la Procura della Repubblica di Napoli, allegando i nuovi verbali dell'Asl distretto 28 e dell'Asl Na1. Abbiamo segnalato, in questi giorni, in questi mesi e nell'ultimo triennio, il forte pericolo di incendio, derivante dalla presenza di cumuli di rifiuti adiacente al campo rom di Scampia e alla scuola Ilaria Alpi - conclude Paipais - Risultato? Stamattina un altro incendio. Aspettiamo un altro vasto rogo come quello divampato 2017 nel campo Rom?".

Napoli: I più letti