Acerra, licenziato per un post su Facebook: lavoratore reintegrato

Campania
Foto di archivio (Getty Images)

Il commento pubblicato sul social era stato ritenuto offensivo dall’azienda. La sanzione disciplinare è stata annullata dal giudice del tribunale del lavoro di Nocera Inferiore 

Era stato licenziato a novembre dello scorso anno per un commento pubblicato su Facebook a un post di un ex collega ritenuto offensivo dall’azienda. A distanza di sei mesi per Michele Gaglione, lavoratore ed ex Rsu della Flai Cgil dell'ormai dismesso stabilimento 'La Doria' di Acerra (Napoli), è arrivato il reintegro sul posto di lavoro. Ad annullare il provvedimento è stato il giudice del lavoro del tribunale di Nocera Inferiore (Salerno), che ha ritenuto l'estrema sanzione disciplinare "del tutto sproporzionata e ingiustamente afflittiva". Il giudice ha dunque accolto il ricorso presentato da Gaglione e disposto il reintegro del lavoratore che lo scorso anno, insieme ad altri colleghi, portava avanti una battaglia per evitare la chiusura dello stabilimento di Acerra e il conseguente spostamento dei dipendenti in altri siti produttivi anche fuori dalla Campania.

La nota

"L'ordinanza del giudice - commentano in una nota le segreterie di Cgil Campania, Flai Cgil Campania e Napoli, Cgil Salerno e Flai Cgil Salerno - conferma quello che abbiamo sempre sostenuto, ovvero la sproporzione tra il gesto di Gaglione e l'atto dell'azienda. Non possiamo che essere soddisfatti di quanto stabilito dal Tribunale di Nocera Inferiore, pur con il rammarico che tutto ciò si sarebbe potuto evitare perseguendo la strada del dialogo che sempre c'è stato tra i vertici aziendali e la nostra organizzazione sindacale".

Napoli: I più letti