Il restyling 2026 della full electric sportiva coreana avrà un motore da 650 CV. Lunga 4,93 metri con un passo di 2,96 metri. Il boost di energia è disponibile per 10 secondi. La velocità massima è di 257 km/h. Il prezzo dovrebbe partire da circa 80.000 euro.
Una berlina elettrica che può toccare i 650 CV. La famiglia N a batteria di Hyundai si arricchisce di un nuovo membro. Arriva infatti la nuova Ioniq 6 N, versione più sportiva dell’elegante cinque porte del marchio coreano che porta con sé anche gli ultimi aggiornamenti che avrà il restyling in arrivo nel 2026. La base tecnica è la stessa della Ioniq 5 N, la versione vitaminizzata del crossover alla spina del brand asiatico con architettura e powertrain che promettono emozioni uniche al volante. E per questo Hyundai ha scelto proprio il Goodwood Festival of Speed per il debutto davanti al grande pubblico di questo modello votato alle prestazioni.
Anima racing
La nuova Ioniq 6 N è lunga 4,93 metri con un passo di 2,96 metri ed è subito riconoscibile per alcuni dettagli che ne accentuano l’animo racing. Come ad esempio il paraurti anteriore specifico che si staglia proprio sotto i nuovi sottili fari pixel LED, con prese d’aria specifiche per convogliare i flussi d’aria attraverso i passaruota. Elementi che contribuiscono non solo all’aerodinamica ma anche al raffreddamento della batteria. In coda poi spicca lo spoiler, rifinito sempre in nero a contrasto con il resto della carrozzeria così come le appendici e la parte bassa della vettura, su cui compare anche un elemento in rosso che richiama i colori iconici della firma N. I cerchi da 20’’, abbracciati da passaruota maggiorati, nascondono un impianto frenante specifico con pinze a quattro pistoncini dotati di dischi da 400 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore. La scocca è stata irrigidita rispetto alla versione tradizionale, con l’aggiunta anche di una barra trasversale nel baule.
I motori da bolide
La powertrain di Ioniq 6 N è composta da due motori che erogano 609 CV, che diventano 650 CV attivando la modalità N Grin Boost. All’anteriore troviamo un’unità da 225 CV mentre sulla’asse posteriore c’è quella da 383 CV. Il boost di energia è disponibile per 10 secondi. La velocità massima è di 257 km/h. Abbinata a questa powertrain c’è una batteria da 84 kWh che garantisce un’autonomia da 469 km con la possibilità di ricaricare fino a 350 kW grazie all’architettura a 800 Volt. Sarà dunque possibile recuperare dal 10 all’80% del range di percorrenza in 18’’.
Gli interni e il prezzo
L’abitacolo accentua lo stile racing già ben evidente all’esterno. Ci sono sedili con poggiatesta integrato e rinforzi alterali, con l’utilizzo di ecopelle per i rivestimenti, scamosciata per seduta e schienale. Stesso materiale è utilizzato anche per la consolle centrale e per i pannelli porta. Dal volante a tre razze si possono selezionare le modalità di guida, il Grin Boost e scegliere anche l’N e-Shift che avvia il rombo simulato che modula in modo differente riproducendo l’effetto delle cambiate. Tra le principali funzioni disponibili, accessibili tramite il display centrale, troviamo l’N Torque Distribuito, l’N Drift Optimizer e l’N Launch Control. Il prezzo di nuova Hyundai Ioniq 6 N dovrebbe partire da circa 80.000 euro.