Motori
Arrow-link
Arrow-link

Honda Civic Type R, addio all'Italia con la Best Lap

Auto
Gianluca Sepe

Gianluca Sepe

Solo 99 esemplari per l'ultima versione della sportiva giapponese, un'edizione pensata appositamente per il mercato italiano: prezzo da 63.900 euro 

Il canto del cigno di una sportiva che ha lasciato il segno, su strada ma specialmente in pista. Honda Civic Type R dice addio al mercato europeo, chiudendo un’era fatta di adrenalina, emozioni al volante e performance. Per celebrare al meglio questa epopea, il marchio giapponese ha dato vita alla “Best Lap”, edizione speciale limitata in soli 99 esemplari pensata appositamente per l’Italia. 

Anima racing

Il nome riprende l’animo racing insito nella Type R e nella filosofia di Honda. Basata sull’ultima generazione della sportiva nipponica, la Best Lap è caratterizzata da una serie di componenti in carbonio sviluppati da HACE che donano a questo modello un look ancora più aggressivo. Come ad esempio lo spoiler posteriore, impreziosito dal materiale composito, oppure il pannello della consolle centrale. Anche il battitacco è dedicato, per un colpo d’occhio unico ogni volta che si sale a bordo. 

Numero limitato

A sottolineare che si tratta di un’edizione limitata c’è il badge specifico “Best Lap” sotto il logo posteriore. I fortunati proprietari di questa serie speciale di Honda Civic Type R avranno poi in dono una placca d’argento con il numero del proprio esemplare e il portachiavi del marchio giapponese, ancora una volta in fibra di carbonio. Il prezzo è 63.900 euro

Ruggisce in pista

E così una vettura del genere non poteva che essere scatenata in pista. Questo anche perché sotto pelle batte un motore affinato e pronto a coinvolgere, il 2.0 VTEC di Honda qui spinto a 329 CV a 6.500 giri e 420 Nm di coppia già a 2.200 giri. Le performance parlano di uno 0-100 in 5,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Sempre molto stabile in curva, grazie agli ammortizzatori adattivi si riducono anche rollio e beccheggio rispetto al passato. La guida è sempre fluida, estremamente reattiva e coinvolgente, per aggredire ogni cordolo e ogni curva nella maniera più efficace. E se si vuole un’esperienza ancora più estrema, basta scegliere la modalità +R che offre una potenza e una sensibilità dello sterzo ancora più dirette. 

 

Dal 1997 al 2025 la leggenda di Honda Civic Type R è nata, si è alimentata e ha raggiunto il suo apice. Una vettura nata dal Motorsport nel solco di una tradizione leggendaria. E in questo solco anche l’ultima della dinastia è pronta a far vivere un’esperienza unica a chi avrà la fortuna di provarla, possederla ma soprattutto scatenarla in pista. Curva dopo curva.

Approfondimento

Le migliori moto da acquistare tra i modelli in uscita nel 2025

I più letti