Motori
Arrow-link
Arrow-link

Guida autonoma, Maran (Pd): Italia diventi leader europeo per rilanciare automotive

Motori

Durante l’evento è stato lanciato un “Appello dei Sindaci per la sperimentazione della guida autonoma”, già firmato da oltre 60 primi cittadini, tra cui Beppe Sala (Milano), Stefano Lo Russo (Torino) e Silvia Salis (Genova), che si sono detti pronti a mettere i loro territori a disposizione per avviare sperimentazioni

L'Italia in prima fila per la guida autonoma e il rilancio del settore automotive e dei posti di lavoro. È stato lo scopo dell'evento "Guida autonoma: Schieriamo l’Italia in prima fila" organizzato a Milano dall’europarlamentare Pierfrancesco Maran (PD/S&D). Ricercatori, aziende innovative e rappresentanti politici di maggioranza e opposizione si sono riuniti per discutere del futuro della guida autonoma in Italia e in Europa.

 

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, gli europarlamentari Giorgio Gori (PD), Benedetta Scuderi (AVS) e Carlo Fidanza (FdI), i deputati Andrea Casu (PD), Giulia Pastorella (Azione) e Fabio Raimondo (FdI), oltre ai sindaci di Torino, Stefano Lo Russo, e di Segrate, Paolo Micheli, e diverse università, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

I veicoli autonomi

“Oggi i veicoli autonomi sono una realtà. Eppure, quasi tutti i veicoli attualmente in circolazione si trovano al di fuori dell’Europa, in particolare negli Stati Uniti e in Cina,” ha dichiarato Maran. “L’Italia ha una tradizione di lunga data nel settore dell’automotive e ospita centri di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di questa nuova tecnologia. Ora, in un momento di difficoltà per il settore, è tempo di cambiare marcia e guidare la prossima grande rivoluzione della mobilità.”

L'appello dei sindaci

Durante l’evento è stato lanciato l’ “Appello dei Sindaci per la sperimentazione della guida autonoma”, già firmato da oltre 60 sindaci, tra cui Beppe Sala (Milano), Stefano Lo Russo (Torino) e Silvia Salis (Genova), che si sono detti pronti a mettere i loro territori a disposizione per avviare sperimentazioni.

“L’Appello dei Sindaci è un primo segnale importante per trasformare i nostri territori in laboratori viventi per accelerare la sperimentazione di questa tecnologia. Ma dobbiamo andare oltre: collaborazione con i Comuni, un’Alleanza per la Guida Autonoma tra università, imprese e città, e investimenti pubblici e privati concentrati su un unico Grande progetto nazionale. Questi sono i tre pilastri su cui l’Italia deve fondare la propria leadership nella guida autonoma”, ha aggiunto Maran.

Approfondimento

Tesla testa guida autonoma a Roma, una Model 3 per le vie del centro

I più letti